Il “Silenzio” di Sara Turco Livieri in memoria dei 19 valorosi eroi di Nassiriya

La Città di Anzio in collaborazione con il prestigioso Liceo musicale Christian Cappell College in una toccante cerimonia in onore dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace
An Italian Army soldier gesture next to the barracks building which was destroyed by a car bomb, at the headquarters of Italy's paramilitary police in Nasiriyah, Wednesday, Nov. 12, 2003. At least 17 Italian soldiers and eight Iraqi civilians died. (AP Photo/Anja Niedringhaus)

Link alla Fondazione Christian Cappelluti ETS

Notizie dal Mondo di Christian

In occasione del 21° anniversario della strage di Nassiriya, la Città di Anzio (Roma) ha organizzato una toccante cerimonia in onore dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Protagonisti della giornata sono stati gli studenti delle scuole superiori e medie del territorio, che hanno mostrato un impegno straordinario nel rendere omaggio alle vittime.

Alle ore 12:00 del 12 novembre 2024, il Dott. Agostino Anatriello, della Commissione Straordinaria di Anzio, insieme a diverse autorità civili e militari, ha deposto una corona di alloro in omaggio ai caduti. La cerimonia ha raggiunto il suo momento più emozionante con il “Silenzio d’ordinanza”, suonato alla tromba da Sara Turco Liveri, studentessa del Liceo Musicale Chris Cappell College. Le sue note hanno scandito un ricordo solenne per i diciannove valorosi italiani, accompagnate dai corali “PRESENTE”.

La giornata è stata una vera lezione di educazione civica offerta dalle docenti e dagli alunni del Liceo Classico Chris Cappell College che, insieme a tanti giovani di altre scuole, hanno unito la solennità delle divise militari e delle Forze dell’Ordine con la loro sentita partecipazione.

Stampa Articolo Stampa Articolo