La maturità 2023 vede tornare l’Esame di Stato con due prove scritte nazionali, la prima di Italiano, la seconda nelle materie di indirizzo e un colloquio. La maturità è l’Esame di Stato che devono svolgere tutti gli studenti a conclusione delle scuole superiori di secondo grado. A giudicare gli studenti ci sarà una commissione costituita da un presidente esterno, tre docenti interni e tre esterni. Quest’anno, quindi, l’Esame di Stato torna alla normalità, l’unica eccezione riguarda i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) ex alternanza scuola lavoro, che sebbene oggetto del colloquio, non rappresentano un requisito di ammissione. La prima prova di Italiano uguale per tutti gli Istituti si svolge il 21 giugno alle ore 8:30. Il primo compito scritto consiste in sette tracce ministeriali, gli studenti ne sceglieranno una, in base alla loro preparazione. La seconda prova scritta riguarda le materie di indirizzo ed è sempre ministeriale a differenza dell’anno scorso che le tracce per entrambe le prove scritte erano state preparate dalle singole commissioni. Infine, il colloquio orale che si terrà dopo gli scritti, partirà con la discussione multidisciplinare di un argomento presente nella lista dei materiali preparati precedentemente dalla commissione, proseguirà con l’esperienza PCTO e con domande sull’Educazione Civica (Cittadinanza e Costituzione). Infine, la correzione delle prove scritte mostrate al candidato. In passato il colloquio si apriva con la presentazione della cosiddetta tesina, percorso interdisciplinare di argomenti correlati a un tema centrale scelto dallo studente, che allo stato attuale è andata in pensione, lasciando il posto al materiale scelto dalla commissione. In questi giorni sono tantissimi gli studenti che si stanno preparando ad affrontare la maturità, lasciandosi alle spalle un percorso di studi per un viaggio nel futuro della vita che continua.
Articoli correlati
CAOS SCUOLA. LO SCOTTO PIÙ DEVASTANTE PER I RAGAZZI, LE FAMIGLIE ED IL PAESE
10 Gennaio 2021
di Giuseppe Adernò
Attualità, Società
Commenti disabilitati su CAOS SCUOLA. LO SCOTTO PIÙ DEVASTANTE PER I RAGAZZI, LE FAMIGLIE ED IL PAESE
Quale futuro per gli studenti Covid-19? “I genitori italiani sono gravemente preoccupati per le scelte …
Il preside Adernò AMBASCIATORE DELL’ EDUCAZIONE CIVICA
22 Dicembre 2020
Domenica Puleio
Magazine, Terza Fila
Commenti disabilitati su Il preside Adernò AMBASCIATORE DELL’ EDUCAZIONE CIVICA
In occasione dell’incontro “Riflessioni sul Natale 2020” promosso dalla Sezione UCIIM (Unione Cattolica Docenti Educatori …
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015-2016
4 Gennaio 2015
Redazione
Attualità
Commenti disabilitati su Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015-2016
IL Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha diramato la circolare che disciplina le …