Al Chris Cappell College diAnzio, la visita del Ministro dell’Istruzione Valditara

“Crescere vuol dire cercare sempre di migliorare se stessi“, La frase di Christian Cappelluti che il giovane musicista, scomparso a 21 anni nel 1998, aveva come regola di vita, citata dalla Presidente della Fondazione  Adriana Notari, ricordando l’origine della scuola 25 anni fa, nata dal desiderio di offrire ai giovani di Anzio l’opportunità di realizzare i loro sogni. Video discorso del ministro ⬇️

Link alla Fondazione Christian Cappelluti ETS

Notizie dal Mondo di Christian

Martedì 28 maggio 2024, il Chris Cappell College di Anzio ha avuto l’onore di accogliere il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’evento, ricco di momenti significativi, ha messo in luce l’impegno e la passione che animano la comunità scolastica.

L’arrivo del Ministro e del suo seguito è stato salutato calorosamente dalla Dirigente Scolastica Daniela Pittiglio e da Adriana Notari, presidente della Fondazione Christian Cappelluti. Un’accoglienza che ha subito trovato eco nell’entusiasmo degli studenti e nell’esibizione dell’orchestra diretta dal Prof. Iafrate, che ha intonato l’inno nazionale, quello europeo e “Angelita”, l’inno di Anzio.

L’Aula Magna, gremita di professori, dirigenti scolastici del territorio e studenti, ha fatto da cornice all’avvio ufficiale dell’evento con i discorsi tenuti dalle autorità sul palco della grande sala: la Preside dell’Istituto, dopo un benvenuto all’ospite d’onore della giornata, ha sottolineato l’importanza della scuola come luogo di democrazia, dialogo e confronto. Ha poi presentato la mission della scuola: inclusiva, solidale, accogliente e aperta al territorio, terminando con un ringraziamento alla Fondazione e un elogio al lavoro di tutta la comunità scolastica che rende la scuola un esempio di didattica rinnovata e inclusiva.

da sx Valditara – Pittiglio – Notari

Dopo è stato il momento della Presidente della Fondazione Adriana Notari che ha ricordato l’origine della scuola 25 anni fa, nata dal desiderio di offrire ai giovani di Anzio l’opportunità di realizzare i loro sogni. Sottolineando l’importanza dei valori etici e morali nella formazione dei ragazzi, ha ricordato una frase di Christian Cappelluti, che il giovane musicista aveva come regola di vita: “crescere vuol dire cercare sempre di migliorare se stessi“.

Il discorso del Ministro Valditara ha concluso la parte più istituzionale della visita: Il ministro ha elogiato la scuola per la sua bellezza e per l’attenzione all’accoglienza e all’inclusione. Ha sottolineato l’importanza della musica e dell’educazione civica nella formazione degli studenti. Poi una riflessione è stata dedicata anche alle famiglie quando ha invitato i genitori a essere partecipi e consapevoli dell’importanza della scuola per il futuro dei loro figli.

Sul palco poi è stato il momento dell’inclusione con il Prof. Enrico Orsini e gli studenti del IV AS che hanno lavorato sui temi della disabilità studiando anche le basi del braille. Un concetto quello dell’inclusione reso lampante dall’esibizione di Giorgio, un ragazzo non vedente e talento del pianoforte, che ha dimostrato il metodo di lavoro adottato dalla scuola.

La visita è proseguita con un tour dei laboratori. Il Ministro ha potuto apprezzare il lavoro svolto nel laboratorio di Scienze con il Prof. Guido Rita e i suoi studenti, di Storia con il Prof. Andrea Marcellino, e del “Tutorato tra pari”, dove gli studenti più valenti offrono sostegno allo studio a chi ne ha bisogno. Inoltre, nel laboratorio musicale, il Prof. Mauro Lupone ha dato dimostrazione dell’attività radiofonica della Chris Cappell College Web Radio.

Prima di lasciare l’istituto, il Ministro Valditara ha voluto lasciare un segno tangibile del suo passaggio, firmando il libro degli ospiti con un pensiero che ben sintetizza il senso della sua visita: “Questa è la mia scuola”. Un messaggio che sottolinea l’importanza dell’istruzione e il valore di una comunità scolastica unita e impegnata.

Stampa Articolo Stampa Articolo