S. TERESA di RIVA (ME), STAGE AIKIDO AIKIKAI

Il Maestro GIANFRANCO SCIMONE ha dato i fondamenti dell'arte marziale della Terra del Sol Levante

di Sebastiano Scordato

Aris Muscolino 6 dan di karate shotokan e Responsabile Tecnico Nazionale G.K.S.I.F., con il maestro Gianfranco Scimone, 3 dan di aikido, presso l’ aikikai a Tokyo – Giappone, hanno organizzato uno stage di Aikido presso la palestra associazione sportiva Puma club di Santa Teresa.
Lo stage, realizzato e condotto dal maestro Gianfranco Scimone, ha dato ai partecipanti i fondamenti dell’Aikido, imparato direttamente nella terra del Sol levante, patria di questa disciplina marziale.
Il maestro, ha ricevuto nel suo curriculum atletico, insegnamenti dall’attore Steven Seagal, noto oltre che per i suoi film , anche per aver padroneggiato questa arte ad alti livelli atletici, e persino di essere il primo occidentale ad avere aperto il suo stile il suo Dojo ad Osaka in Giappone.
Il maestro Gianfranco, ha introdotto gli allievi marziali prima alla filosofia , che sta alla base della disciplina, e poi Insegnato a chi scrive le tecniche con praticità e destrezza, sino ad arrivare all’esplicazione persino di cadute e proiezioni di valida efficienza.
L’aikido, é un’arte marziale che sfrutta tramite le leve e la rotazione del corpo, la forza dell’avversario, diventando così competitiva e famosa a livello mondiale quanto il Karate. Il maestro Muscolino, famoso per i suoi studi marziali, ha dato, grazie alle sue conoscenze, una opportunità unica, gratuita e aperta a tutti, per accostarsi a questo stile, ma anche, per chi è già inserito in un’arte marziale, di ampliare le proprie conoscenze, visione e filosofia, che impregna ogni arte marziale orientale.

Stampa Articolo Stampa Articolo