FOOTBALL FOR FRIENDSHIP: Presentata la 4°edizione del Programma Internazionale per Ragazzi

Il programma F4F si propone di favorire lo sviluppo del calcio giovanile, per promuovere la tolleranza e incoraggiare l’amicizia fra ragazzi provenienti da Paesi diversi

24.03.2016. Monaco, Germania. Gazprom, partner ufficiale di UEFA Champions League, ha annunciato l’inizio della quarta edizione del Programma Internazionale per Ragazzi FOOTBALL FOR FRIENDSHIP.

Anche quest’anno aumenta il numero di nazioni coinvolte nel programma, infatti questa edizione di F4F vede per la prima volta la partecipazione di paesi dell’Africa e del Sud America, nonché un aumento del numero di Paesi asiatici. In generale, rispetto allo scorso anno, il numero complessivo dei Paesi partecipanti sale da 24 a 32, pari a quattro volte gli iscritti alla prima edizione del 2013. Quest’anno prenderanno parte al programma ragazzi provenienti da Algeria, Argentina, Armenia, Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Giappone, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Siria, Turchia, Ucraina, Regno Unito e Vietnam.

Come avviene tradizionalmente, anche quest’anno nell’ambito del programma F4F si svolgeranno numerosi eventi: il 25 aprile in tutte le nazioni partecipanti avrà luogo l’International Day of Football & Friendship, il 27 e il 28 maggio saranno organizzati a Milano il Torneo Internazionale di Street Soccer e il Forum Internazionale dei Ragazzi  FOOTBALL FOR FRIENDSHIP.

Il momento culminante del Forum Internazionale FOOTBALL FOR FRIENDSHIP sarà l’assegnazione della Nine Values Cup (Coppa Nove Valori), uno speciale premio assegnato ogni anno a una squadra di calcio professionale che si è distinta per il particolare impegno nel diffondere tutti i valori fondanti del programma F4F.

Al termine del Forum i partecipanti assisteranno alla finale di UEFA Champions League 2016 presso lo stadio milanese Giuseppe Meazza (San Siro).

 «Il numero di partecipanti al progetto Football for Friendship e i Paesi rappresentati crescono ogni anno. Possiamo dire tranquillamente che questa edizione è davvero globale, poiché per la prima volta partecipano anche giovani calciatori dell’emisfero occidentale. FOOTBALL FOR FRIENDSHIP dà ai teenager che rappresentano viarie culture, costumi e tradizioni, un’eccellente opportunità di imparare la comprensione e il rispetto reciproco al di là delle differenze» – afferma Alexey Miller, Chairman di Gazprom Management Committee.

«La Nine Values Cup (Coppa dei Nove Valori) assegnata dai partecipanti nell'ambito del FOOTBALL FOR FRIENDSHIP ha le sembianze di un giovane calciatore che, sulle spalle, regge la terra rappresentata come un pallone da calcio. Penso che sia una raffigurazione efficace degli ideali e dei valori che il calcio e lo sport in genere promuovono fra i giovani» – dichiara il Global ambassador del programma F4F Franz Beckenbauer.

«Sono felice perché quest’anno io e i miei amici avremo l’opportunità di partecipare al progetto FOOTBALL FOR FRIENDSHIP, potremo incontrare ragazzi come noi di diversi paesi e parlare di temi importanti. Credo che possiamo cambiare il mondo e renderlo migliore», ha dichiarato Maher Shaabo, giovane partecipante dalla Siria.

Background

Il Programma Internazionale per Ragazzi FOOTBALL FOR FRIENDSHIP è promosso da Gazprom nell’ambito del programma Gazprom for Children. Il programma F4F si propone di favorire lo sviluppo del calcio giovanile, per promuovere la tolleranza e favorire l’amicizia fra ragazzi provenienti da Paesi diversi. I valori fondanti supportati e difesi dai partecipanti includono: amicizia, uguaglianza, lealtà, salute, pace, devozione, vittoria, tradizioni e onore.

L’annuale Forum Internazionale dei Ragazzi FOOTBALL FOR FRIENDSHIP International Children’s Forum è l’evento principale del programma, che riunisce giocatori tra i 12 e i 14 anni provenienti dalle migliori squadre giovanili del mondo. Il Primo Forum si è tenuto a Londra il 25 maggio 2013.

Il premio speciale del programma F4F, la Nine Values Cup (Coppa Nove Valori), è un trofeo assegnato ogni anno alla squadra di calcio professionale che ha raggiunto i migliori risultati nell’ambito delle iniziative a carattere sociale, nel rispetto dei valori fondanti del programma F4F. La squadra vincitrice è scelta dai partecipanti al programma F4F, giovani ambasciatori dei valori dell’iniziativa, tramite una votazione che avviene nei rispettivi Paesi.

Durante il Forum FOOTBALL FOR FRIENDSHIP i giovani calciatori hanno la possibilità di comunicare non solo con coetanei provenienti da altri Paesi ma anche con famosi atleti ed esponenti del mondo della cultura. Al termine del Forum i partecipanti assistono tradizionalmente alla finale UEFA Champions League.

Gazprom è un’azienda multinazionale che opera nel settore dell’energia. Le sue principali attività economiche sono l’esplorazione geologica, la produzione, il trasporto, lo stoccaggio, la lavorazione e la vendita di gas (incluso il gas usato come combustibile per veicoli a motore), gas condensato e petrolio, così come la produzione e il commercio di energia elettrica e per il riscaldamento. L’azienda opera nei territori della Russia, dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Europa, dell’America Latina, dell’Asia Centromeridionale e Sudorientale.

Gazprom è la più grande compagnia al mondo in termini di riserve di gas naturale e per volumi di produzione. Il gas è fornito in Russia e in oltre 30 Paesi. Gazprom è inoltre al primo posto fra le 4 principali aziende produttrici russe di petrolio, possiede vasti stabilimenti sul territorio russo, ed è al primo posto nel mondo per la produzione di energia.

Oltre allo sviluppo delle proprie attività economiche, Gazprom dedica una grande attenzione a progetti di carattere sociale. L’azienda supporta diverse organizzazioni sportive ed eventi sia in Russia che a livello internazionale. In particolare, Gazprom è partner ufficiale di UEFA Champions League e sostiene la UEFA Super Cup, cosi come importanti squadre di calcio famose a livello mondiale: la russa Zenit, la tedesca Schalke 04 e la serba Crvena Zvezda (Stella Rossa Belgrado).

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo