ChioggiaVela, a Why Not? la Meteorosa Enjoy si prende la Bart’s Bash

Il main event di ChioggiaVela, che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 settembre, sarà presentato mercoledì 20 settembre alle ore 11 presso la sede del Circolo Nautico Chioggia nel corso di una conferenza stampa

Chioggia (VE), 17 settembre 2017 – Con il weekend appena trascorso si è di fatto aperta la settimana di eventi dedicati a ChioggiaVela, la rassegna nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il Circolo Nautico Chioggia ed il Comune di Chioggia, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare.

Ad aprire la serie di appuntamenti è stata nella giornata di sabato la regata Meteorosa, evento organizzato dallo Yacht Club Padova in collaborazione con Darsena le Saline, Circolo Nautico Chioggia, Yacht Club Vicenza, Il Portodimare, la sezione di Chioggia della Lega Navale Italiana, Vela Veneta e riservato ad equipaggi interamente femminili, che si sono sfidati a bordo di imbarcazioni classi Meteor lungo il percorso di gara situato all’interno della Laguna nel canale della Perognola.

Una sola prova portata a termine dalla flotta di partecipanti, con il comitato di regata presieduto da Stefano Bragadin che decideva di annullare la seconda a pochi metri dal traguardo a causa di un totale calo di vento. Ad aggiudicarsi l’evento è Why Not di Mariagrazia Stimamiglio dello Yacht Club Vicenza, davanti al meteor condotta da Giulia Biasio. Terza posizione per lo scafo con a bordo le giovani promesse del Circolo Nautico Chioggia capitanate dalla giovane Nicole Santinato.

Nella giornata di domenica condizioni meteo ottimali con sole e 18 nodi di libeccio sono stati invece la cornice perfetta per la disputa della Bart’s Bash, la regata in contemporanea intercontinentale per ricordare Andrew Simpson, il velista inglese tragicamente deceduto nell’incidente di Coppa America che coinvolse l’imbarcazione svedese Artemis. Una kermesse entrata già nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di imbarcazioni presenti allo stesso evento. Trentotto le imbarcazioni che si sono presentate sulla linea di partenza e che, grazie ai 119 atleti partecipanti hanno fatto diventare quello chioggiotto il quinto evento più numeroso a livello mondiale. Quanto alla veleggiata è stata vinta in tempo reale da Enjoy, il Melges 24 di Stefano Bragadin con Silvia Verza, Massimo Zambonin e Domenico d’Avanzo. Per la classifica definita bisognerà però attendere la segreteria centrale dell’evento, che elaborerà i dati con il Bart’s Number creando una nuova classifica in tempo compensato a livello locale e Mondiale.

Gli eventi di ChioggiaVela proseguiranno a partire da martedì 19 con l’inizio del Trofeo Meteorsharing. Ogni pomeriggio, fino a venerdì 22 settembre, emozionanti sfide con percorso lagunare a bordo di quattro imbarcazioni messe a disposizione da Meteorsharing. Il vincitore di ogni match si garantirà la partecipazione alla Meteor al Crepuscolo di sabato 23 settembre.

Il main event di ChioggiaVela, che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 settembre, sarà presentato mercoledì 20 settembre alle ore 11 presso la sede del Circolo Nautico Chioggia nel corso di una conferenza stampa.

È possibile seguire ChioggiaVela anche attraverso la pagina Facebook, visibile all’indirizzo www.facebook.com/ChioggiAvela, dove verranno pubblicate news, curiosità, reportage fotografici e video della manifestazione o attraverso il profilo Instagram, all’interno del quale verranno postate le istantanee più belle della manifestazione.

ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione ed il support di Adriatic LNG e della Pro Loco Chioggia Sottomarina. Media partner della manifestazione è il portale online Velaveneta.it, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana – Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana – Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova e I Venturieri. Parter della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella,Meteorsharing, Best Western Hotel Bristol, Sottomarina di Chioggia, Venezia, Panathlon Chioggia, l’associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell’Università di Padova e del dipartimento MAPS dell’Università di Padova.

Stampa Articolo Stampa Articolo