Intensificare l’attività motoria. I risultati dell’Osservatorio Wellness

Sarà presentata nei prossimi giorni la più importante ricerca del settore sportivo mai realizzata in Italia. Oltre 85.000 dati e più di 1000 indicatori restituiscono la fotografia di un paese che deve muoversi di più. Tra i risultati anche la richiesta di adeguamento e miglioramento delle strutture sportive.

Roma, 25 maggio 2023 – 85.000 dati e più di 1.000 indicatori che sono stati riassunti in 4 Report per oltre 200 pagine e 270 grafici; questi i numeri del Ricerca di Mercato SPORT PLUS, promossa da ASI, CIWAS e Sport e Salute nelle analisi effettuate sul settore fitness in Italia da IFO International Fitness Observatory.
Lo scopo primario della ricerca è individuare le modalità e le possibilità di rendere le Strutture Sportive più attrattive o e/o più confacenti alle esigenze degli utenti attuali o potenziali per intercettare nuovi stimoli o desideri che possano aumentare la frequentazione o portare chi ha abbandonato o mai esercitato a rivivere l’attività motoria.


Un Progetto che ha unito in maniera trasversale gli stakeholder del Settore e che ha visto protagonisti, insieme ai promotori, le più importanti realtà in veste di Partner Divulgatori: MATRIX, FITPRIME, RIMINIWELLNESS, LA PALESTRA, WBOX, CMA, GYMPASS, FITNESS TREND e FITNESS NETWORK ITALIA.
L’importante divulgazione le 3 survey oggetto della Ricerca -TITOLARI-USERS-NON USERS- ha permesso un’analisi multidimensionale del Settore Wellness riepilogata in oltre 270 grafici suddivisi in 4 Report: Report CLUB – Report USERS – Report NON USERS – Analisi FOCUS GROUP.


Le risultanze del Progetto SPORT PLUS, contenute nei 4 Report, verranno presentate ufficialmente al Riminiwellness 2023 nell’ambito degli Stati Generali del Fitness e del Wellness il Giovedì 1° Giugno: la presentazione SPORT PLUS è prevista per le ore 16.00 in sala Diotallevi 1.


LE 3 RICERCHE – Le domande contenute nelle 3 Survey -TITOLARI-USERS-NON USERS- hanno permesso di raccogliere e analizzare oltre 85.000 dati dai quali sono stati poi ricavati più di 1.000 indicatori.
Dalle risposte ai questionari e dalle interviste, emerge una situazione variegata e molto articolata, nella quale, per permettere uno sviluppo del settore, tutti dovranno adoperarsi concretamente, nei propri ruoli e con le proprie competenze, con grande impegno e determinazione, per guardare positivamente il futuro. Al riguardo, grazie alle competenze congiunte dei Promotori e di IFO, è stata inserita anche una sezione Conclusioni e Proposte Operative per tradurre in possibili azioni concrete da implementare all’interno delle strutture Sportive per intercettare le nuove esigenze.


IL FOCUS GROUP – L’organizzazione del focus group è scaturita in seguito a 3 analisi del settore fitness che hanno coinvolto migliaia di operatori, di iscritti e di non iscritti in palestra. L’obiettivo principale era quello di individuare nel mondo dello sport e del fitness nuovi meccanismi e idee che potessero stimolare e aumentare la frequenza di attività di movimento, e portare chi aveva abbandonato o non aveva mai frequentato un club/palestra o non aveva mai esercitato attività di movimento a vivere attività motoria. I partecipanti al focus group sono stati selezionati in modo che avessero età, esperienze e occupazione differenti, per meglio individuare esigenze diverse. Per la gestione del focus group si è quindi optato per una conduzione volta ad individuare le aree critiche emerse nelle ricerche, e definire possibili azioni attuabili in modo concreto; uno strumento di completamento per confermare, e meglio individuare, stimoli e suggerimenti concreti utili a Enti, Istituzioni, Aziende e Operatori del settore. Durante l’incontro, nella discussione di gruppo, sono stati affrontati diversi argomenti nei quali i partecipanti hanno manifestato le proprie opinioni in modo totalmente libero, basandosi sulle proprie esperienze personali.

Foto di Kaylee Garrett su Unsplash

Stampa Articolo Stampa Articolo