Roma, 17 nov. 2023 – La Nazionale italiana ha battuto all’Olimpico di Roma, la Macedonia del Nord per 5 a 2, compiendo un passo importante verso la qualificazione agli europei. I passi falsi del passato avevano reso indispensabile questa vittoria e gli Azzurri hanno fatto il loro dovere.
Tutta la partita infatti ,ad eccezione della parte iniziale del secondo tempo, è stata dominata dagli italiani, che hanno potuto contare su grandi rientri come quello di Chiesa, Zaniolo e Jorginho.
Dopo un goal annullato a Raspadori, Darmian fa centro su assist di Di Marco. I macedoni tentano di difendersi pressando alto, ma gli azzurri riescono più volte ad avvicinarsi al goal con Di Marco Raspadori e Chiesa.
Al trentottesimo Jorginho sbaglia l’ennesimo rigore, ma per fortuna Chiesa con una splendida doppietta riesce a dare tranquillità all’Italia che chiude il primo tempo sul 3 a 0.
All’inizio del secondo tempo gli azzurri ci provano ancora, ma è la Macedonia del Nord a segnare al cinquantesimo con Atanasov sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Negli azzurri riaffiora la paura di perdere e si disorientano consentendo ai macedoni di realizzare 20 minuti dopo un altro gol sempre con Atanasov, complice anche una sfortunata deviazione.
Per fortuna l’Italia reagisce e Raspadori ritorna al goal in nazionale all’ ottantesimo 4 a 2.
Altro grandissimo ritorno al gol allo scadere è quello di El Shaarawy che fissa il risultato definitivo sul 5 a 2.
Dopo sei minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e negli spogliatoi rientra una Nazionale italiana finalmente concreta, con la possibilità di ben figurare da ora in avanti.