ARCO Parigi2024: Nazionale Olimpica in Turchia per le “Spring Arrows”

Gli azzurri sono impegnati dal 4 al 7 aprile ad Antalya, in Turchia, nell'evento che tradizionalmente dà il via in Europa alla stagione outdoor: il 2024 Kahraman Bagatir International



E’ arrivato il momento della prima competizione internazionale all’aperto per la Nazionale Olimpica FITARCO. Gli azzurri sono impegnati dal 4 al 7 aprile ad Antalya, in Turchia, nell’evento che tradizionalmente dà il via in Europa alla stagione outdoor: il 2024 Kahraman Bagatir International “

Gli azzurri in partenza per Antalya (Tur)

Spring Arrows” Tournament, che conta 92 arcieri nell’olimpico maschile e 72 per il femminile.  
#ROADTOPARIS – Inizia così il percorso verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024, per i quali l’Italia ha ottenuto al momento il pass individuale femminile grazie al bronzo di Chiara Rebagliati ai Giochi Europei di Cracovia 2023. L’obiettivo è qualificare per le Olimpiadi sia la squadra maschile che quella femminile e questo appuntamento in Turchia segna il primo passo verso questo obiettivo che potrà essere centrato in occasione dei Campionati Europei di Essen (Ger)dal 4 al 12 maggio e, successivamente, nell’ultimo torneo di qualificazione in occasione della terza tappa di Coppa del Mondo, che si disputerà anch’esso ad Antalyadal 17 al 23 giugno. L’ultima chance per conquistare i pass è rappresentata infine dalla qualificazione dei terzetti attraverso il World Ranking. I CONVOCATI – Ieri, martedì 2 aprile, il gruppo azzurro è arrivato in Turchia. Gli arcieri in gara, seguiti dai tecnici Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, sono: Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo), Federico Musolesi e Mauro Nespoli dell’Aeronautica Militare e Alessandro Paoli delle Fiamme Azzurre. Nel femminile in campo il terzetto delle Fiamme Oro formato da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, insieme a Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi).
PROGRAMMA – Il programma di gara prevede per oggi i tiri di prova ufficiali e domani, giovedì 4 aprile, le 72 frecce di ranking round che definiscono il tabellone degli scontri diretti, il giorno successivo sarà dedicato alle eliminatorie individuali fino alle semifinali, sabato 6 le sfide a squadree dei mixed teamDomenica 7aprile giornata di chiusura con tutte le sfide che valgono il podio della divisione olimpica. 

Stampa Articolo Stampa Articolo