Casa di Goethe. ‘L’Inventore della Dimenticanza’ di Pierluigi Panza – lettura e incontro con l’autore

.

Roma. Al Foyer italo-tedesco, Casa di Goethe, giovedì, 15 gennaio 2015, ore 18.30,si terrà un incontro con Pierluigi Panza, autore del volume ‘L’Inventore della Dimenticanza’.

Bompiani, 2014
Nella Germania del Seicento Adam Brux è un medico affermato che insegue un sogno: inventare una tecnica di memoria che spinga all’estremo le potenzialità della mente umana.
Studiando le opere di Giordano Bruno e i testi alchemici, la soluzione sembra a portata di mano, ma presto si rende conto che la memoria non è priva di rischi: conservare tutti i ricordi, non dimenticare più nulla di quanto ci accade è una condanna troppo pesante da sopportare. All’alba della Guerra dei Trent’anni, Brux pubblica il suo libro più importante per rivendicare il diritto all’oblio: la sua vita è in pericolo perché qualcuno non vuole rivelare un segreto destinato a cambiare per sempre il corso della storia.

[b]Pierluigi Panza[/b] è giornalista del "Corriere della Sera" e docente universitario. Ha pubblicato numerosi saggi di storia dell’estetica e di storia dell’arte e si è occupato di istituzioni culturali e di opera lirica.
Alla Casa di Goethe ha presentato nel 2010 il suo libro La croce e la sfinge. La vita scellerata di Giovan Battista Piranesi.

Stampa Articolo Stampa Articolo