Venerdì 10 aprile, alle ore 18.00, per il progetto “Conoscileuropa”, la libreria L’Argonauta, via Reggio Emilia 89, ospiterà “Croazia: viaggio – incontro tra la terra e il mare”.
Un viaggio a tutto tondo tra gli splendidi paesaggi che si estendono tra il verde dei boschi e l’azzurro del mare, tra la storia, la cultura, il tessuto socio-economico, cercando anche di comprendere cosa sia cambiato nel Paese dopo l’adesione all’Unione europea.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di esordio della poetessa e scrittrice fiumana Laura Marchig “Snoopy polka. Noir balcanico” (Edizioni Oltre). Un romanzo scritto da un'autrice della minoranza italiana in Croazia che, tra umori, amori e sangue, proietta il lettore in un mondo tanto vicino quanto sconosciuto. Non senza veleno e, insieme, divertimento.
Insieme a Laura Marchig saranno presenti: Damir Grubiša, Ambasciatore della Repubblica di Croazia, Silvije Tomaševi?, corrispondente da Roma della TV Croata Hrvatska Televizija. Moderatore dell’incontro Diego Zandel, scrittore e collaboratore dell’Osservatorio dei Balcani e del Caucaso.
“Conoscileuropa”, ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e rientra nel bando della Regione Lazio “Io Leggo”, volto alla promozione della lettura e del libro tra i cittadini della Regione.