Cori Alpini sullo Stretto di Messina, per la rassegna “ViviilForte”, sabato 11 luglio a Forte Cavalli

L’evento culturale Estate 2015 si svolgerà nell’ambito del Centro di Competenza per l’Arte e l’Architettura Contemporanea, di cui il Comune di Messina è capofila

Messina, 9 luglio 2015 – A Messina appuntamento con i “Cori Alpini sullo Stretto”, che sarà il tema dell’evento di sabato 11 luglio a Forte Cavalli, promosso nel calendario della Rassegna “VivilForte”, coordinata dal prof. Vincenzo Caruso.  L’evento culturale dell’estate 2015 è stato inserito nell’ambito del Centro di Competenza per l’Arte e l’Architettura Contemporanea, di cui il Comune di Messina è capofila. Dopo gli appuntamenti svolti nei Forti: Ogliastri e S. Jachiddu, toccherà a Forte Cavalli e al suo Museo Storico della Fortificazione Permanente ""dello Stretto di Messina.

Intenso e originale il programma offerto dall’Associazione Comunità Zancle, che aprirà le porte del Forte alle 17,30 per la visita guidata al Museo Storico; alle 18,30 inaugurazione della nuova sala dedicata alla Costruzione dei Fori e delle Strade Militari di collegamento; alle 19 il prof. Cesare Natoli terrà una breve conferenza su “La Musica nella Grande Guerra” e alle 20 il Coro Polifonico “S. Maria dei Miracoli”, diretto dal Maestro Giacomo Arena, eseguirà il concerto “Sul Cappello…” con un repertorio dei più famosi Canti Alpini della Prima Guerra Mondiale. Sarà presente una delegazione del Gruppo Alpini messinese dell'ANA (Associazione Nazionale Alpini) con il Capo Gruppo dott. Giuseppe Minissale.

La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici curata dall’Azienda Agricola Biologica “Villarè”, i partecipanti potranno godersi un tardo pomeriggio e una fresca serata estiva, con uno spettacolo aggiuntivo lo scenario dello Stretto, che si ammira dagli spalti della Fortezza.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo