Immagini: Ennio-Morricone,Eva-Fischer,Alan-David-Baumann. – Jonathan Giustini.
La cultura potrebbe utilizzare diversi modi per diffondersi, ma resta spesso soggetta ad uno stretto mercato dettato dalla società malata, dove una scelta scandita da sentimenti non inquinati dalle mode, sembra qualcosa di extraterrestre. Così non è per Jonathan Giustini, giornalista specializzato nella musica, che ogni sabato offre storie di sana musica nella sua rubrica “Bufalo Bill”, sulle frequenze di Radio Città Futura (a Roma sui FM 97.7 Mhz).
Ispirato da un’opera di Eva Fischer (1920-2015) – la pittrice ultima testimone della Scuola Romana del Dopoguerra che in 130 mostre personali ha portato la cultura italiana in giro per il mondo -, Giustini rivive la passione di Eva per la musica, sabato 28 novembre dalle ore 14.00 (in replica domenica dalle 22.00).
Eva ha iniziato a dipingere la musica, ottenendo nel 1949 il permesso di assistere alle prove ed alle esecuzioni musicali delle varie orchestre gestite dalla “Radio Audizioni Italiane” (RAI). Fra le persone di cultura che incontrate nei saloni di via Margutta, strinse amicizia con Ildebrando Pizzetti, Franco Mannino e Franco Ferrara. Conobbe poi Ennio Morricone, con il quale instaurò un profondo legame culturale e di amicizia, sfociato nel 1992 con un CD a lei dedicato ed intitolato “A Eva Fischer Pittore”, coronato da un libro di quadri di Eva ispirati alla musica del Maestro Morricone.
Soprattutto di questa amicizia racconterà Giustini nella sua trasmissione di sabato 28, assieme al giornalista – figlio della pittrice – Alan David Baumann, con l’eccezionale intervento di Ennio Morricone. I ricordi di vita attraverso la musica e la pittura suggelleranno quella poesia fruibile a tutti, lontano dai meccanismi preconfezionati del nostro tempo.