Una Guida che attraversa l’Italia e i suoi itinerari giubilari per chi dall’estero organizzerà viaggi in occasione dell’Anno Santo: di questo si parla giovedì 11 febbraio a Community, il programma-contenitore di Rai Italia dedicato agli italiani che vivono all’estero, con Mons. Vittorio Formenti, che ha curato la prefazione della Guida “Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo – Tutte le strade portano a Roma”, supportata dal Portale www.viaggioinitalia.org e arricchita da un cd musicale dal titolo “Non avrò paura”.
522 pagine, 500 città d’arte italiane, 500 santuari, basiliche e abbazie, oltre 500 illustrazioni e più di 1500 fotografie con cartine e antiche mappe, 35 itinerari storici e della fede, storia delle 20 regioni italiane: sono i numeri di un articolato progetto che accompagna italiani all’estero e italofili, turisti e fedeli attraverso Roma e l’Italia, tra storia, luoghi sacri e città d’arte.
Ogni regione italiana è presente nella Guida con documentati e suggestivi itinerari giubilari, tra cui quello di San Francesco d’Assisi e San Francesco di Paola, Santa Rita da Cascia, Natività e Sacra Sindone, San Padre Pio, Santa Rosalia o la Perdonanza, in Abruzzo.
Il volume è la guida ai luoghi del Giubileo della Misericordia, pensata per il pellegrino del terzo millennio e per il visitatore laico, attratti non solo dal grande avvenimento religioso ma da Roma e dall’Italia. Preceduto da un commento sulle ragioni profonde del Giubileo, il volume è diviso in tre parti: la storia del grande evento, da Bonifacio VIII al Santo Giovanni Paolo II, attraverso i profili dei ventisei Pontefici promotori del Giubileo; Roma, il suo ruolo di Città Eterna e sede dei Giubilei, i luoghi dell’Indulgenza plenaria e le sue trasformazioni urbanistiche, artistiche e architettoniche nel corso dei secoli attraverso questi eventi; l’Italia, le sue regioni e le vie della fede, con città e itinerari che ripercorrono gli antichi percorsi giubilari.
“Un sussidio indispensabile per programmare e scegliere la visita alle migliori tra le oltre centomila chiese italiane e quattromila musei – dichiara nella Prefazione Mons. Formenti, per molti anni alla Segreteria di Stato della Santa Sede -. Un’opera di riconosciuto spessore destinata a credenti e non credenti con ampio campo di apertura, nell’ottica anche di incentivare l’incontro con ebrei e musulmani, come auspica la Bolla di indizione di Papa Francesco: Quest’anno giubilare vissuto nella misericordia possa favorire l’incontro con queste religioni e con le altre nobili tradizioni religiose; ci renda più aperti al dialogo per meglio conoscerci e comprenderci; elimini ogni forma di violenza e di discriminazione. Talvolta anche un libro – conclude Formenti – potrebbe conseguire risultati che i potenti della terra sovente non riescono a raggiungere”.
Per info: www.viaggioinitalia.org