Ferrara – Una nuova parola entra in uso nella lingua italiana. Petaloso .. ad inventarla è Matteo, un bambino di 8 anni della 3° elementare della scuola Marchesi di Copparo nel ferrarese. Grazie alla sua creatività verbale e magica intuizione ha messo in luce in un compito di grammatica sugli aggettivi, questa nuova espressione, con riferimento ad un fiore con tanti petali, … petalo con aggiunta di oso .. come peloso …
La maestra Margherita Aurora, ha subito ritenuto che potesse diventare un aggettivo nuovo e non un errore grammaticale del bimbo Matteo da segnare con la matita rossa.
Una parola inesistente nel vocabolario piaciuta subito e molto alla maestra Margherita che su Facebook racconta, di aver inviato all’Accademia della Crusca una richiesta di valutazione sulla bella espressione di Matteo. La risposta della Crusca è stata una bellissima sorpresa che ha riempito di gioia l’insegnante e il suo alunno. Nei giorni scorsi infatti l’Accademia ha scritto una lettera al piccolo Matteo, asserendo che Petaloso, è un neologismo correttamente costruito e secondo i tecnici di linguistica, potrà dopo una larga diffusione entrare a pieno titolo nel vocabolario italiano. Assumere quindi i connotati di ufficialità di nuovo termine della lingua italiana, frutto della splendida fantasia del piccolo Matteo.