Rai Italia, Community- L’Altra Italia, Ogni settimana le storie delle comunità italiane all’estero e il loro legame con il Paese d’origine

Venerdì 11 Marzo festa per la 500esima puntata, in studio Renzo Arbore

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

  • Lunedì 7 Marzo

Ospiti: Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi LetterariDavide Anselmi, dell’Associazione Messidoro che gestisce la casa e l’archivio di Goisuè Carducci; Dacia Maraini, la scrittrice italiana più tradotta al mondo, presenta il suo libro: “La bambina e il sognatore”.

 

Storie dal mondo. Da New York, Simone Lubrani, toscano di Montecatini, che è riuscito a trasformare la sua grande passione per i tatuaggi in un lavoro vero e proprio. A Boston, per ascoltare il racconto di un grande illustratore: Tomie De Paola. Calabrese d’origine, Tomie ha ottenuto uno straordinario successo con le storie di “Streganona”, una strega buona… un po’ come sua nonna.

 

Infocommunity: Onorevole Angela Fucsia Nissoli Fitzgerald, membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari, segretario del Comitato Permanente sugli Italiani nel Mondo e la Promozione del Sistema Italia (www.angelafucsianissoli.us).

 

  • Martedì 8 Marzo

Ospiti: Romeo Orlandi, economista e sinologo, vicepresidente dell’Osservatorio Asia; in collegamento da Nairobi, Africa, Enzo Nucci, corrispondente RaiFilippo Veronese, startupper.

 

Storie dal mondo. Dal Sudafrica, dove Antonio Meneghelli, veneto doc, arrivato a Johannesburg a 3 anni, ha ereditato dal padre una grande ditta di scope e pennelli. Ma a un certo punto, il padre si è dedicato al collezionismo di arte africana e lui al volo acrobatico. Da Montreal il servizio sulla mostra su Pompei che sarà visitata da circa 300mila persone. La curatrice è un’italiana: Laura Vigo.

 

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

 

  • Mercoledì 9 Marzo

Ospiti: Sally Moriconi, cantautrice marchigiana, canta il suo ultimo singolo:”Non so cos’è”; Marco Mastracci, avvocato e docente di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; Alessandro Moscatelli, imprenditore; Oliver Page, startupper.

 

Storie dal mondo. Dall’Havana, Lucrezia Fanti, direttrice del settore innovazione di una grande azienda di alcolici. Lucrezia racconta l’evoluzione in chiave democratica di un Paese che – pur tra mille difficoltà – sta cambiando molto rapidamente. In Australia, per celebrare uno dei simboli italiani più conosciuti al mondo: la Vespa! Frank Tonon ha dedicato la vita al culto del celebre scooter, raccogliendo il testimone da suo padre.

 

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

 

  • Giovedì 10 Marzo

Ospiti: Marisa Laurito, attrice, per parlare di un grande artista: Giorgio Albertazzi; Giuseppe Manfridi, attore e scrittore; Vanina Marini, attrice.

 

Storie dal mondo. Dal Brasile, il pisano Florio Ruberti, giunto a San Paolo nel 1950, è da anni il presidente del Circolo dei Toscani. Florio continua a considerarsi “un italiano vero” ma allo stesso tempo dice al nostro corrispondente Michele Cinque: “Viva il Brasile”. Dall’Argentina, città di Paranà, Horacio Moglia, di origini siciliane, conduttore Tv di un programma con una chiara impronta italiana.

 

Infocommunity: Senatore Claudio Micheloni, presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero e membro della Commissione Affari Esteri ed Emigrazione (www.claudiomicheloni.it).

 

  • Venerdì 11 Marzo – puntata speciale, la 500esima.

Si festeggia la puntata numero 500 con in studio: Renzo Arbore, artista che per i suoi 50 anni di carriera ha voluto festeggiare con la mostra al Macro di Testaccio: “Video, radios, cianfrusaglies. Lasciate ogni tristezza o voi ch’entrate!”; Gianluca Biscalchin, giornalista gastronomico e illustratore.

 

Storie dal mondo. A Melbourne, per scoprire che la preparazione della vera pizza italiana non è un’esclusiva dei napoletani.  Anche il milanese Gabriele Rossi sa farsi rispettare come pizzaiolo. Da Boston, il servizio nella sede della Dante Alighieri frequentata da tanti italiani che trovano il tempo per sfidarsi tra loro in cucina.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana con Lucilla Pizzoli, capofila della squadra di linguisti della Società Dante Alighieri.

Programmazione:                                                                                                         

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30