Immagini: 1)Franco Di Mare – 2)Luigi Berlinguer – 3) Massimo Bray.
Roma – All’interno della manifestazione“Note di merito”, giunta quest’anno alla sua settima edizione, il 16 marzo 2016 alle ore 16 verranno assegnati presso l’Auditorium Goethe Institut di Roma il “Premio Romei”, dedicato al compianto studioso di organizzazione scolastica, e il “Premio Associazione Levi-Montalcini”, che sostiene i giovani nel percorso curriculare anche con borse di studio e centri di orientamento sparsi in Italia.
Per il Premio Romei, i riconoscimenti andranno a insegnanti e dirigenti scolastici che si sono distinti nell’ambito della formazione, a scrittori e giornalisti attenti alle problematiche della scuola, e a personalità del mondo della cultura e della ricerca universitaria.
Quest’anno i premi andranno, tra gli altri, a Luigi Berlinguer, presidente del Comitato per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica del Ministero dell’Istruzione e sostenitore del piano nazionale “Musica nella scuola”; Renzo Gattegna, presidente dell’UCEI, che rappresenta le 21 Comunità ebraiche in Italia; Massimo Bray, direttore generale della Treccani e già Ministro dei Beni e Attività Culturali; Franca Golisano, rappresentante della Federazione Medici Pediatri Italiani;Franco Di Mare, giornalista di Rai1; Elisabetta Mancini, dirigente della Polizia di Stato e responsabile del progetto di Educazione Stradale rivolto ai giovani; Lorena Loiacono, giornalista del Messaggero.
Il Premio Associazione Levi-Montalcini sarà consegnato a personalità che hanno contribuito alla diffusione della cultura scientifica nella scuola,tra cuiValter Santilli, ordinario presso Sapienza Università di Roma, e ad una classe del liceo classico “Albertelli” di Roma.
Inoltre, saranno assegnate borse di studio a studenti che hanno conseguito brillanti risultati a conclusione dei diversi percorsi di studio, dalla primaria all’università.
Parteciperanno anche i giovani giornalisti della redazione del giornale online “Etutorweb” (www.etutorweb.it), il periodico realizzato da un gruppo di studenti dai 12 ai 19 anni, nato sotto l’egida dell’ANP.
La manifestazione sarà aperta da un discorso del Presidente Nazionale dell’ANP, Giorgio Rembado, che evidenzierà l’importanza del riconoscimento del merito non solo degli studenti ma anche dei Docenti e Dirigenti delle scuole.
Per info: Giancarlo Galanti giancarlogalanti@libero.it