Immagine: copertina del libro
di Redazione
"Il Giappone seducente e impenetrabile: tra Madama Butterfly e la Tokyo di Doromizu", questo il tema di una conversazione che si terrà martedì 5 aprile a Roma presso l'Istituto Giapponese di Cultura (via Gramsci 74) con inizio alle ore 18.30.
Interverranno Pietrangelo Buttafuoco, Pio d'Emilia, Mario Sechi, e l'attrice Jun Ichikawa che leggerà alcuni brani del primo romanzo di Mario Vattani edito da Mondadori, che è già in testa alle classifiche dei best sellers. L'autore sarà presente in sala.
Mario Vattani è nato a Parigi nel 1966 e ha completato i suoi studi in Inghilterra. Entrato in carriera diplomatica a ventitré anni, ha lavorato negli stati Uniti, in Egitto, e soprattutto in Giappone. Ha vissuto molti anni a Tokio, in veste di diplomatico e ricercatore universitario, e in seguito a Kyoto e Osaka, dove è stato Console generale. Appassionato della cultura del Sol Levante nelle sue forme più diverse, parla correntemente il giapponese. Per anni ha praticato il tiro con l’arco e il Kendo – la scherma nipponica – di cui è secondo dan. Vive tra l’Italia e il Giappone con la moglie e i due figli.