Verona – L’Associazione Dimore Storiche Italiane, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, promuove le Giornate Nazionali ADSI, in occasione delle quali il Gruppo Giovani della Sezione ADSI Veneto organizza a Verona, domenica 22 maggio 2016, la I edizione dell’iniziativa Cortili Aperti. La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Verona, resa possibile grazie al contributo de L’automobile, storica concessionaria veronese, e si avvale del supporto di prestigiosi partner: Fedrigoni per i materiali informativi, l’associazione Historic Cars Club Verona per le auto d’epoca ospitate in diversi cortili, Il Pianoforte – Verona per il supporto tecnico in occasione di un concerto a Palazzo Verità Poeta e le cantine Giovanni Ederle e Tenuta delle Ripalte per un angolo degustazione.
Sarà una grande occasione di festa per la città: i cortili di alcuni dei più affascinanti palazzi storici del centro di Verona saranno visitabili gratuitamente per un'intera giornata. Da Palazzo Benciolini in corso Cavour a Palazzo Ederle Della Torre in Stradone San Fermo, daPalazzo Rizzardi in Corso Porta Nuova fino a Palazzo Cartolari in via Scrimiari, i visitatori potranno (ri)scoprire alcune delle dimore che raccontano le storie della città di Verona e dei suoi protagonisti. Palazzo Verità Poeta sarà il cuore pulsante dell’iniziativa, ospitando l’infopoint e il concerto Musica a Palazzo di tre giovani musiciste. I cittadini potranno inoltre perdersi nel giardino di Palazzo Castellani de' Sermeti, o ammirare il pozzo antico del cortile rinascimentale di Palazzo Bevilacqua in Corso Santa Anastasia. Un luogo incredibile, tutto da scoprire è Palazzo Beccherle: dove pietre e balconi hanno lasciato il posto a mura di glicini ed edera. La giornata è una opportunità unica per scoprire luoghi ricchi di storia cittadina: tra i vari aneddoti storici da conoscere, a Palazzo Carlotti si racconta si sia consumato il duello tra Romeo e Tebaldo. Realtà d'eccezione per questa prima edizione veronese è Palazzo Bevilacqua, attuale sede dell'istituto ITCS Lorgna-Pindemonte, che per l'occasione aprirà al grande pubblico il cortile e le contigue Sala Sanmicheliana (al piano terra) ed il Salone (al Piano Nobile). Nel cortile di Palazzo Ederle Della Torre sarà poi possibile godere di una degustazione di vini offerti dalle cantine Giovanni Ederle e Tenuta delle Ripalte. I cortili saranno inoltre arricchiti da spettacolari auto d’epoca dell’associazione Historic Cars Club Verona. I visitatori riceveranno in omaggio dalla storica azienda veronese Fedrigoni (sponsor tecnico della carta per la manifestazione) dei coupon sconto per acquisti alla Fabriano Boutique di Verona.
La manifestazione e? organizzata dal Gruppo Giovani della sezione Veneto dell’ADSI – supportati dal Consiglio Veneto di ADSI – ed e? resa possibile dalla disponibilità dei proprietari dei Palazzi e dal lavoro entusiasta di giovani volontari under 35. Per l’intera giornata l’accesso ai cortili sarà libero e gratuito dalle 12 alle 18
"Cortili Aperti a Verona è un'iniziativa bellissima – afferma Giorgio Bevilacqua, consigliere ADSI Veneto e referente del progetto – promossa con entusiasmo dal Gruppo Giovani di ADSI Veneto e subito accolta dal Consiglio ADSI Veneto, che ha sostenuto i ragazzi nelle varie fasi dell'organizzazione. È un evento di assoluto rilievo per Verona e per il Veneto, il cuipatrimonio culturale è immenso. Sensibilizzare i cittadini e la collettività alla storia e bellezza del nostro territorio è il primo passo per il mantenimento e la valorizzazione dei beni culturali del nostro Paese".
"La manifestazione sarà un'occasione unica per i veronesi, per vedere, conoscere e apprezzare alcuni dei palazzi più significativi del centro cittadino. È una iniziativa di ADSI per la città di Verona, la cui attrattiva è legata anche all'eleganza dei suoi palazzi. E preservare questa bellezza per trasmetterne il valore storico/culturale ai posteri è proprio una delle finalità dell'Associazione – sostiene Piero Loredan, promotore dell’iniziativa e responsabile della Sezione Giovani ADSI Veneto – Un obiettivo non facile in un momento in cui non vi è molto interesse per la tutela e valorizzazione, anche ai fini turistici, delle dimore storiche private, già in difficoltà nel fronteggiare sia i notevoli costi di manutenzione sia l’elevata pressione tributaria. Inoltre è stato molto stimolante vedere l'entusiasmo con cui diverse realtà hanno deciso di aderire e sostenere l'iniziativa, promuovendo e sponsorizzando la manifestazione".
L’organizzazione dei Cortili Aperti a Verona si colloca nell’ambito delle Giornate Nazionali ADSI, l’iniziativa annuale promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, che ha come obiettivo di diffondere fra il grande pubblico una più ampia conoscenza delle Dimore Storiche e una maggiore consapevolezza della rilevanza degli edifici privati di importanza storico-artistica all’interno del panorama dei beni culturali italiani. In tutta Italia nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio saranno aperti al grande pubblico parchi, giardini, cortili e dimore storiche; in particolare per il Veneto sabato 21 maggio sarà visitabile Villa Lucheschi (Colle Umberto, Treviso); domenica 22 maggio sarà invece possibile partecipare a visite guidate al Castello Porto Colleoni Thiene (Thiene, Vicenza) e Villa Giusti del Giardino (località Mandria, Padova). Infine per entrambe le giornate saranno aperti sia il Giardino di Pojega (Negrar, Verona) sia il Castello di Roncade(Roncade, Treviso). A Padova alle 18 sarà possibile ascoltare un Concerto di musica barocca alla Scuola della carità (via San Francesco, 61). Tutte le informazioni sul sito Adsi.it
In particolare quest’anno, in occasione delle Giornate nazionali, i visitatori che condividono gli obiettivi dell’Associazione potranno divenire “Amici delle Dimore Storiche”, ovvero soci aderenti all’Associazione, a un prezzo scontato di 35 euro, acquisendo il diritto di essere informati e partecipare a tutte le iniziative gratuite aperte ai soci (visite, convegni, mostre) promosse nel corso dell’anno dall’Associazione nazionale e dalle singole sezioni regionali.
La manifestazione “Cortili Aperti” realizzata finora in Lombardia, Lazio, Toscana e Puglia, è stata accompagnata, anno dopo anno, da un crescente consenso di stampa e da una grande partecipazione. La speciale possibilità di conoscere alcune delle bellezze nascoste della nostra città visitando per un giorno dei cortili di notevole pregio architettonico e storico, normalmente non accessibili, ha sempre attirato un grande pubblico, toccando in diversi anni la soglia delle 50.000 presenze.
Dal 1977 l'ADSI riunisce i proprietari di oltre 3000 immobili di interesse storico-artistico. L'Associazione Dimore Storiche Italiane non ha scopi di lucro e si propone di supportare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, contribuendo in tal modo alla tutela di un patrimonio culturale, la cui conservazione e conoscenza sono di interesse pubblico. Collabora con enti pubblici e privati, promuove importanti disegni di legge e sensibilizza l'opinione pubblica attraverso eventi, ricerche e pubblicazioni. È un'associazione libera che si finanzia tramite le quote associative e alcune sponsorizzazioni ed è attiva soprattutto all'opera volontaria di soci.
Palazzi aderenti
Palazzo Beccherle, Stradone San Fermo, 12
Palazzo Benciolini, Via Diaz, 2
Palazzo Bevilacqua (sede dell’istituto Tecnico Commerciale Lorgna Pindemonte), Corso Cavour 19
Palazzo Bevilacqua, Corso Sant’Anastasia, 38
Palazzo Carlotti, Corso Cavour, 2
Palazzo Cartolari, Via Scrimiari, 12
Palazzo Castellani de’ Sermeti, Corso Castelvecchio, 25
Palazzo Ederle Della Torre, Stradone San Fermo, 13
Palazzo Rizzardi, Corso Porta Nuova, 34
Palazzo Verità Poeta, Vicolo San Silvestro, 4/6 (Info Point)
Programma del Concerto Musica a Palazzo
Palazzo Verità Poeta, Vicolo San Silvestro
Ore 16.00 -> Aurora Manuguerra Op. 110 n.31
Ore 16.30 -> Alice Manuguerra Op.28 n.15
Ore 17.00 -> Domitilla Lai e Alice Manuguerra Arie d'opera di Mozart e Doninzetti
BIO
Alice Manuguerra, nata a Catania nel 1994, nel 2014 si diploma con lode all'Istituto Superiore di Studi Musicali "R.Franci" di Siena, sotto la guida della M°Paola Franconi. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento del M°Andrea Lucchesini in scuola di musica di Fiesole.
Aurora Manuguerra, nata a Catania nel 1996, diplomanda nella classe di pianoforte della M°Paola Franconi, all'Istituto Superiore di Studi Musicali "R.Franci" di Siena.
Domitilla Lai, soprano, nata a Firenze nel 1993, sta conseguendo il diploma di nuovo ordinamento presso l'Istituto Superiore di Studi Musicale "R. Franci" di Siena, nella classe di Laura Polverelli.
ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane
Gruppo Giovani – Sezione Veneto
Piero Loredan | 333 7484138
giovani.veneto@adsi.it – www.adsi.it
Hashtag ufficiali dell’iniziativa
#cortiliaperti #adsi #giornatenazionaliadsi #cortiliapertiverona