Present Future è la sezione di Artissima dedicata ai talenti emergenti, selezionati da un board di giovani curatori internazionali coordinati da Luigi Fassi che per la settima edizione collabora con Artissima al progetto. Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate ad hoc e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo e italiano presentate attraverso un percorso espositivo appositamente studiato.
Nel 2016 Present Future propone i progetti di 20 artisti presentati da 18 gallerie straniere e 4 italiane, scelti da un Comitato Curatoriale composto dal coordinatore Luigi Fassi (steirischer herbst festival, Graz), Anne Faucheret (Kunsthalle Wien, Vienna), Hicham Khalidi(Fondation d'entreprise Galeries Lafayette, Lafayette Anticipation, Paris), Sohrab Mohebbi (REDCAT, Los Angeles), Wim Waelput (KIOSK, Ghent).
"Dal 2001 in poi, diverse generazioni di artisti si sono succedute sul palcoscenico torinese di Artissima – racconta Luigi Fassi – e hanno prodotto e presentato progetti inediti negli spazi di Present Future in una fase aurorale della loro attività artistica. La sezione è l'esito del lavoro di diversi team curatoriali che nel corso degli anni, lavorando con gli artisti, ne hanno determinato gli sviluppi, accompagnando con riflessioni critiche le opere presentate. Present Future ha così dimostrato la concreta potenzialità di un'ulteriore dimensione all'interno di una fiera: quella del rapporto produttivo tra artisti e curatori per l'organizzazione curatoriale di mostre personali."
Il Premio illy Present Future, sostenuto da illy caffè dal 2001, è assegnato all'artista considerato più interessante da una giuria internazionale composta, per l'edizione 2016 da Carolyn Christov-Bakargiev (Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea -GAM, Rivoli-Torino), Bart van der Heide (Stedelijk Museum, Amsterdam), Verena Hein (Museum Villa Stuck, Munich), Nicoletta Fiorucci (Fiorucci Art Trust, London).
Dal 2012 il Premio offre al vincitore l'eccezionale opportunità di una mostra in uno dei musei torinesi in concomitanza con l'edizione successiva di Artissima.
L'esposizione di quest'anno si terrà al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea ed è dedicata ad Alina Chaiderov,vincitrice del Premio illy Present Future 2015 rappresentata dalla galleria Antoine Levi di Parigi con le sue opere Before 1989 we kept the bananas in the closet (2014) e Spaces within (separated from the outside air by layer upon layer of protection (2014).
Grazie alla sensibilità di illycaffè e all'attiva partnership con il Castello di Rivoli, il Premio illy Present Futureoffre un contributo importante all'affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo innovatore di un'istituzione artistica di reputazione internazionale.
Il progetto negli anni ha visto avvicendarsi protagonisti come Tobias Putrih, Hans Op De Beeck, Gardar Eide Einarsson, Marc Bijl, Hans Schabus, Phil Collins, Jeremy Deller, Dora Garcia, Tue Greenfort, David Maljkovic, Ryan Trecartin, Melanie Gilligan e Rachel Rose e interseca tra loro tre storie parallele: quella degli artisti e delle gallerie che vi partecipano, quella dei curatori che operano ricerche, scelte e inviti, e quella dei direttori museali, collezionisti e professionisti del mondo dell'arte che ogni anno assegnano il premio in qualità di suoi giurati.
Artisti e Gallerie Present Future 2016
Igshaan Adams, Blank, Cape Town
Nazgol Ansarinia, Raffaella Cortese, Milano + Green Art, Dubai
Body by Body, Château Shatto, Los Angeles
Iñaki Bonillas, ProjecteSD, Barcelona
Julien Creuzet, Dohyang Lee, Paris
Cécile B. Evans, Barbara Seiler, Zurich
Francesca Ferreri, Alberto Peola, Torino
Luca Frei, Barbara Wien, Berlin
Gluklya / Natalia Pershina – Yakimanskaya, AKINCI, Amsterdam
Rodrigo Hernández, P420, Bologna
Eric van Hove, VOICE, Marrakech
Nadira Husain, PSM, Berlin
Paul Leitner, unttld, Vienna
Renato Leotta, Fonti, Napoli + Madragoa, Lisbon
Pauline M'barek, Thomas Rehbein, Cologne
Agnieszka Polska, Zak | Branicka, Berlin, Krakow
Miljohn Ruperto & Ulrik Heltoft, Koenig & Clinton, New York
Kelly Schacht, Meessen De Clercq, Brussels
Beto Shwafaty, Luisa Strina, Sao Paulo
Rosha Yaghmai, Kayne Griffin Corcoran, Los Angeles
Artissima
4-6 novembre 2016
Oval, Torino
3 novembre
Preview per la stampa e i collezionisti, Vernissage (su invito)
4-6 novembre 2016
Apertura al pubblico. Tutti i giorni, ore 12.00 – 20.00
Info
Artissima – T +39 011 19744106 – info@artissima.it – www.artissima.it
Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La ventitreesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L'organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera.
L'evento vede la collaborazione di:
Main partner: UniCredit
Partner: illycaffè, K-Way, Lancia, Lauretana, Leica, Mutina, Owenscorp, QC Terme Torino, Reda, Fondazione Sardi per l'Arte, Torino Airport | Sagat
In-kind sponsor: Artek, Calligaris, Cappellini, Carloangela, Carpet Edition, Cassina, CTA, FR Costruzioni, GL Events Italia – Lingotto Fiere, Guido Gobino, Halifax, Kartell, Lago, Nemo Lighting, Parco1923, Poltrona Frau, Vitra
Official carrier: Gondrand
Cultural partner: Alliance Française, Goethe-Institut Turin
Media partner: La Stampa, AD, Vogue Italia
Media coverage: Sky Arte HD
In-kind online partner: Artsy