Sarajevo, 21 dicembre 2016 – L’Orchestra Filarmonica di Sarajevo ha tenuto il Concerto di Natale nel Teatro nazionale della capitale bosniaca. L’evento musicale organizzato in collaborazione con l’associazione di cultura croata “Napredak”, è stato diretto dalla sapiente bacchetta del Maestro Dario Vucic, con un importante contributo di solisti quali Vedrana Šimic' (soprano), Domagoj Dorotic (tenore) e Marko Bošnjak dell’Assemblea del Centro scolastico cattolico di Sarajevo oltre alla partecipazione dell’Assemblea Interreligiosa “Pontanima”.
L’Orchestra Filarmonica di Sarajevo è un elemento indispensabile nella tradizione del Concerto di Natale. Artisti che si esibiscono in queste occasioni sono spesso ex studiosi del “Napredak”, e tanti di loro sono ormai artisti riconosciuti. I contributi di molti musicisti hanno reso uniche nel loro genere le passate esibizioni. Inoltre, i concerti hanno solitamente rappresentato le musiche del Natale in tutta la Bosnia-Erzegovina.
Concerti di Natale di “Napredak” hanno sempre carattere umanitario e questa associazione culturale investe maggiormente in educazione.’’Il ricavato delle vendite dei biglietti viene devoluto alla fondazione per borse di studio ‘Ivo Andric – Vladimir Prelog’”, ha detto il Maestro Vucic che ha ottenuto questa borsa di studio, e aggiunge che “le borse di studio sono un grande supporto per gli studenti e il loro sviluppo, ma anche per lo sviluppo del paese.”
Ieri sera anche il pubblico della città’ Mostar ha potuto assistere, nella galleria della regina Katarina Kosaca, al 21° concerto tradizionale di Natale dell’assemblea Musica Croata Mostar “Questi concerti si svolgono dal 1995. L’ assemblea non ha risorse quindi gli artisti membri si esibiscono per passione. L’entrata e’ sempre gratuita”, ha detto per paeseitaliapress.it il segretario della Musica Croata Mostar, Darko Šunjic.
Per questa settimana che precede il Natale sono annunciati altre iniziative musicali. Ad esempio, l’Orchestra Sinfonica di Mostar tiene stasera (22 Dicembre) un concerto intitolato "Buon Natale, mia gente" nella Camera Croata Herceg Stjepan Kosaca. Per il 23 Dicembre è stato annunciato anche iI Concerto di Natale organizzato dai volontari della Caritas parrocchiale della Cattedrale Mostar di fronte alla Cattedrale di Nostra Signora Madre della Chiesa.
Il 14 dicembre nella città Banja Luka si è tenuto il "Concerto di Natale", sponsorizzato dalla Nunciatura apostolica in Bosnia-Erzegovina con sede in Sarajevo. Lo spettacolo è stato promosso dalla ONG "Help me 1951" di Lecce, ed è stato eseguito dai -già affermati – artisti d'opera, provenienti da diverse città d'Italia. Sotto la direzione del Maestro Cania Fidanza organista, come soprani hanno eseguito Marta Nigro, Angela, Lomurno e Gloria Giurgiola, alt Tizina Muraglia, tenori Giampiero Ruffino e Danilo Toritto, e il baritono Giorgio Schipa. Hanno interpretato in varie lingue straniere una serie di composizioni di Natale conosciute in molte parti del mondo.
Natale in Bosnia-Erzegovina è stato inaugurato anche dalle istituzioni ufficiali del livello statale. Il membro della Presidenza di Bosnia-Erzegovina, Dragan Covic' ha organizzato il ricevimento per questa occasione, il 20 dicembre in seno all'Assemblea parlamentare. Sono stati invitati molti esponenti della vita pubblica, politica e culturale insieme alla comunità internazionale in Bosnia-Erzegovina.