Torna Mia Photo Fair, la fiera internazionale della fotografia d’arte, a Milano

Artribune segnala ...

Dal 10 al 13 marzo 2017
preview e opening: 9 marzo 2017 (su invito)
Venerdì 10 Marzo 12.00 – 21.00
Sabato 11 Marzo 11.00 – 20.00
Domenica 12 Marzo 11.00 – 20.00
Lunedì 13 Marzo 11.00 – 20.00

The Mall – Porta Nuova | Piazza Lina Bo Bardi 1 | Milano
www.miafair.it

—-
Per prevendite www.ticketone.it

Torna con la sua settima edizione la fiera internazionale della fotografia d’arte diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli.
Tra le novità di quest’anno, i Focus su Brasile, Ungheria, Asturie (Spagna) e i progetti dedicati alla performance.

I NUMERI

130 gli espositori, di cui 80 le gallerie partecipanti, provenienti da 13 nazioni, cui siaggiungeranno 20 artisti indipendenti Proposta MIA e 14 editori specializzati: questi i numeri della VII edizione di MIA Photo Fair, la fiera dedicata alla fotografia d’arte diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, in programma a The Mall – Porta Nuova a Milano,da giovedì 9 marzo, giornata di inaugurazione a inviti, a lunedì 13 marzo 2017.

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto oltre 24.000 visitatori, MIA Photo Fair anche quest’anno si presenta con il suo format consolidato: da un lato, le gallerie, cui viene lasciata la possibilità di proporre collettive o progetti monografici; dall’altro, Proposta MIA, ovvero una selezione di fotografi che espongono il proprio lavoro individualmente.

Molte sono le novità della VII edizione di MIA Photo Fair.  Per la prima volta, si porteranno all’attenzione del pubblico tre progetti tematici legati ad altrettante aree geografiche: il Focus Brasile, a cura di Denise Gadelha, il Focus Asturie, a cura di Monica Alvarez Careaga, e il Focus Ungheria a cura di Art Photo Budapest.

Verrà inoltre riservato un particolare interesse per la performance, con la partecipazione di FluxLaboratory e con ArtOnTime, un progetto curatoriale itinerante, promosso da Artraising esostenuto dalla Maison svizzera di orologeria Eberhard & Co.

I PREMI

PREMIO BNL Gruppo BNP Paribas – Si rinnova per il sesto anno consecutivo il rapporto tra MIA Photo Fair e BNL Gruppo BNP Paribas, main sponsor della manifestazione. Anche per il 2017 viene promosso il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, assegnato da una giuria qualificata ai fotografi che prendono parte alla fiera esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Le opere finaliste verranno pubblicate su @bnl_cultura, l’account Instagram di BNL dedicato all’arte e alla fotografia. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca,  che ad oggi conta oltre 5.000 opere. 

 

Codice MIA – Il progetto, ideato e a cura di Enrica Viganò, si pone all’interno della programmazione di MIA Photo Fair come un evento di riferimento per gli artisti mid-career che intendono confrontarsi direttamente con esperti del collezionismo a livello internazionale. A seguito di una rigorosa selezione, 45 fotografi acquisiscono il privilegio di incontrarsi a tu per 

art advisor e curatori di collezioni corporate e istituzionaliprovenienti da tutto il mondo. Gli incontri hanno la forma tipica di una lettura portfolio.

La novità di quest’anno è l’istituzione del Premio Charles Jing – collezionista di Atlanta, USA – per il miglior portfolio, che si va ad aggiungere al Premio CODICE MIA. Al primo classificato verrà riconosciuto un premio di 7.000 euro, oltre alla concessione gratuita di uno standnell’edizione 2018 di MIA Photo Fair a Milano. Al secondo classificato verrà invece assegnato un premio di 3.000 euro.

LE MOSTRE

Lavazza – si riconferma anche quest’anno main sponsor di MIA Photo Fair. Il Caffè Lavazzaparlerà attraverso le immagini di Denis Rouvre e il progetto WE ARE WHAT WE LIVE, realizzato dal fotografo francese per il Calendario Lavazza 2017. Si tratta del terzo capitolo di un viaggio lungo 13mila chilometri firmato da Lavazza e Slow Food per conoscere oltre 350 Earth Defenders, i Difensori della Terra.

Kartell – rinnova la collaborazione con MIA Photo Fair curando un progetto speciale di allestimento. L’area lounge della fiera sarà infatti arredata con alcuni pezzi della collezione Kartell goes Sottsass e con sedute e tavolini disegnati da Philippe Starck. Il brand metterà in mostra, incorniciate negli specchi François Ghost di Philippe Starck, una serie di immagini di grandi fotografi – da Peter Lindbergh a Bruce Weber, da Fabrizio Ferri a Tim Walker e David LaChapelle – tratte dal libro Kartell: 150 items, 150 Artworks, edito da Skira.

Mostra sui collezionisti – la terza mostra coordinata da Giuliana Picarelli, sarà visibile sulle pareti dell’area talk e vedrà protagonisti 20 collezionisti. L’esposizione presenta una serie di opere di autori quali Julian Opie, Cindy Sherman, Olivo Barbieri, Thomas Struth, Nan Goldin, Carlo Mollino, Shirin Neshat e altri, tutte provenienti da collezioni private italiane.

 

                                                                    ""

Stampa Articolo Stampa Articolo