Lo scrittore David Grossman sarà il primo a ricevere il Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, novità dell’ottava edizione del festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo, nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura.
Sabato 27 maggio alle ore 21,15 in piazza del Duomo a Pistoia, l’autore israeliano dialogherà con lo scrittore Paolo di Paolo nell’incontro “La forza del dialogo” per raccontare il suo lavoro letterario e il suo costante impegno nella ricerca di una soluzione pacifica della questione mediorientale. «La voglia di distruzione è grande. C’è una tentazione di intensificare lo scontro, ma io so che solo il dialogo ha la capacità di cambiare la gente» afferma Grossman «E il libro è dialogo, è il potere del dialogo».
Questa intenzione si ritrova anche nelle parole della giuria del premio – formata da Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che promuove il festival, Giulia Cogoli, ideatrice e direttrice della manifestazione, e gli antropologi Marco Aime e Adriano Favole – che ha così motivato la scelta di assegnare a Grossman questo riconoscimento: «La sua scrittura è dialogo, il suo pensare è dialogo, il suo impegno civile è dialogo». A consegnare il premio di 5000 euro sarà Luca Ioezzelli.
Maggiori informazioni su: www.dialoghisulluomo.it
______________________________