Il 31 luglio uscirà in Svizzera, l’ultimo libro del professor Enzo Farinella, corrispondente dall’Irlanda del “Progetto Sicilia nel Mondo”. On the Summits of the Highest Love – Irish Monks in Europe and Switzerland e Auf den Gipfeln der höchsten Liebe – Irische Mönche in Europa und in der Schweiz, il titolo del volume tradotto in inglese e tedesco, con l'introduzione del vescovo di S. Gallo, s.e. Markus Büchel.
Il volume di grande utilità per quanti amano la storia e per quanti vogliono contribuire a costruire la “casa comune europea”, è definito da Enzo Farinella professore universitario, apprezzato giornalista e scrittore, “il progetto politico più affascinante, più coraggioso e più interessante di questi ultimi secoli”. S. Gallo del VII secolo, anche se oggi discusso da alcuni agiografi, è un punto di riferimento importante per la nostra storia, insieme a S. Colombano di Bobbio “il Santo Protettore di quanti lavorano per un’Europa Unita” (Robert Schuman).
I monaci irlandesi hanno riportato cultura e valori in un’Europa decadente dopo la caduta dell’Impero Romano. A loro si deve, tra tanti altri contributi, l’organizzazione scolastica nel tardo Medievo non solo in Italia, ma anche in tutta l’Europa centrale, Svizzera inclusa. Il centro monastico di S. Gallo è stato per secoli uno dei più prestigiosi centri di civiltà del mondo intero.
''Vista la valenza culturale del libro, segnaliamo l’opera con la speranza di fare cosa gradita ai nostri connazionali e corregionali, residenti in Svizzera e siamo sicuri che tutti vorranno contribuire a promuoverlo tra i loro amici svizzeri'', così il siciliano Farinella che da oltre 45 anni vive in Irlanda, nel presentare il suo libro.
On the Summits of the Highest Love – Irish Monks in Europe and Switzerland e Auf den Gipfeln der höchsten Liebe – Irische Mönche in Europa und in der Schweiz, (pp. 190), può essere richiesto a: info@grafiser.eu oppure a enzo.farinella@gmail.com al costo di 15.00 marchi svizzeri, oltre alle spese di spedizione.