Messina in Festa sul Mare, a Palazzo della Dogana di Messina la presentazione della IX Edizione

Lunedì 31 luglio ore 17. Con l'inaugurazione della Mostra "I Vessilli della Santa Lega"

Messina – Appuntamento con la storia lunedì 31 luglio alle ore 17.00, nel Salone di rappresentanza del Palazzo della Dogana di Messina, per assistere alla conferenza stampa di presentazione della IX edizione dell'evento "Messina in Festa sul Mare. 446° Anniversario dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d'Austria" e inaugurazione della Mostra "I Vessilli della Santa Lega". La Mostra sarà inaugurata dal Presidente dell'Ars on. Giovani Ardizzone.

L'evento culturale che annuncia gli appuntamenti del primo weekend di agosto, che si svilupperanno attorno al Corteo storico Terrestre – Navale e del "Palio d'Agosto", organizzati per ricordare l'arrivo di Don Giovanni d'Austria a Messina nell'agosto 1571,  è stato realizzato in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane di Messina e la Fondazione Federico II di Palermo.

Dopo gli interventi istituzionali di saluto  e di annuncio, dedicati ai giornalisti e a tutti gli intervenuti, il prof. Vincenzo Caruso Direttore Artistico dell'evento, illustrerà la mostra raccontando particolari inediti, che arricchiranno il denso pomeriggio culturale.  

All'incontro prenderanno parte le Autorità Civili e Militari e i rappresentanti delle Associazioni che concorrono all’organizzazione della Manifestazione.

Venerdì 4 agosto alle ore 18.30 convegno al Monte di Pietà dal titolo "Dallo Scontro all'Incontro. Nuovi percorsi mediterranei nel mare della Cultura" e alle 19.30 spettacolo serale, che concluderà la giornata.

Il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d'Austria si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 5 agosto 2017, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo del Corteo nel porto turistico "Marina del Nettuno" lungo la passeggiata a mare, mentre la nave ammiraglia "La Signora del Vento" sbarcherà Don Giovanni d'Austria nel porto storico di fronte alla statua di Messina.  l Corteo storico partirà dalla Statua di Messina fronte Piazza Unione Europea per accogliere Don Giovanni d'Austria allo sbarco, per poi ritornare a Piazza Unione Europea dove si svolgerà lo spettacolo finale.

Per informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni  dall’Associazione Aurora  “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito  www.sullerottedilepanto.it.

Messina, 28 luglio 2017

Stampa Articolo Stampa Articolo