ROMA – CHI HA PAURA DELLA SCUOLA è il titolo del VII Convegno Internazionale sulla Scuola promosso dalla LUMSA-Centro universitario Humanitas in programma a Roma l'1 e 2 dicembre.nell'Aula Magna Università Lumsa,Borgo S. Angelo, 13,con il Patrocinio dell'Assessorato alla persona, Scuola e comunità solidale. ''Nuovi bisogni e desideri, sfide e proposte credibili'' sarà il focus dell'incontro culturale, diretto ad approfondire il tema dibattuto ormai da molti anni sui ritardi e sulle insufficienze dei sistemi educativi rispetto ai mutamenti che la società registra. Questi mutamenti sono assai più rilevanti da qualche tempo a motivo delle accelerazioni causate dalle innovazioni tecnologiche.
Sarebbe imperdonabile non tenere conto, tuttavia, di alcuni rischi ai quali si va incontro e non sempre considerati: la caduta progressiva di legittimazione sociale e di credibilità dell’istituzione scolastica; l’incapacità di dotare le scuole dei contenuti, degli strumenti e dei metodi utili a consentire un fruttuoso dialogo con le altre parti della società con le quali condividere la missione formativa e l’obiettivo di miglioramento dei risultati dell’apprendere; infine, il vero e proprio mutamento antropologico in atto che impone di interrogarsi sulle questioni di fondo che riguardano l’identità personale e la capacità di convivere con gli altri. Tra gli altri partecipanti al convegno, la giornalista e scrittrice Tiziana Grassi porterà la sua esperienza di autrice per molti anni di programmi di servizio per gli italiani all'estero a Rai International e attualmente referente della comunicazione dell'INMP Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, ente pubblico del sistema sanitario nazionale con sede a Roma. La studiosa di migrazioni concettualizzerà l'argomento con 'Intercultura – Ieri e oggi. Gli alfabeti migranti nelle asimmetrie dell’altrove', in un'analisi di ampliamento degli orizzonti, conoscenza e dialogo con l'Altro.
www.tango360.it
Il Convegno intende riprendere le paure, i bisogni nuovi e le ambizioni, le emozioni e le proposte che sono implicate da processi di trasformazione culturale che non possono trovare estranei coloro che si occupano della formazione e dell’istruzione.
Comitato Scientifico: Gabriella Agrusti, Antonio Attianese, Antonio Augenti, Maria Cinque, Cosimo Costa , Carmela Di Agresti, Caterina Fiorilli , Gianpiero Gamaleri, Nicoletta Rosati
Coordinamento: Antonio Attianese
diritto alla certificazione di partecipazione e ai materiali in formato elettronico. Per partecipare inviare la domanda di iscrizione entro il 10 novembre 2017, scaricabile sul sito www.consorziohumanitas.com all’indirizzo: convegni@consorziohumanitas.com indicando anche la preferenza per il workshop.
La partecipazione del personale della Scuola al Convegno dà diritto, ai sensi degli articoli 63 e 64 del CCNL 2006/2009, all’esonero dal servizio, essendo il Consorzio Fortune, Ente accreditato per la formazione/aggiornamento (Decreto MPI del 31/7/2016).
INFO UTILI L’iscrizione è a numero chiuso, prevede un versamento di 30 euro, pagabili anche con la carta del docente, che da
Tel. 06.3224818 – Fax: 06.32506955 / e-mail: convegni@consorziohumanitas.com
CONTATTI Consorzio Fortune e Consorzio Universitario Humanitas Via della Conciliazione, 22 – 00193 Roma
PROGRAMMA DELL’EVENTO
1 Dicembre 2017
Ore 8:30 Apre i lavori Dr. Giovanni Vinciguerra (Direttore TuttoScuola)
Saluti e interventi istituzionali
Prof. Francesco Bonini, Rettore Magnifico Università LUMSA
Prof.ssa Carmela Di Agresti, Presidente del Consorzio Universitario Humanitas
Dott. Gildo De Angelis, Direttore Generale USR- Lazio
Prof. Virginia Kaladich, Presidente FIDAE Dr.ssa Laura Baldassarre, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale
Ore 9:30 Introduce i lavori prof. Antonio Augenti
Ore 10:00 Tra innovazioni tecnologiche e umanesimo: una sfida per la scuola ne parlano il prof. Gianpiero Gamaleri (Preside Scienze della Comunicazione Uninettuno) con il prof. Derrick De Kerckhove (Università di Toronto- Università Federico II di Napoli), il prof. Maarten Van Aalderen (Direttore Master in Global Journalism-Uninettuno), Gonzàlez Gaitano (Ordinario di Opinione Pubblica-Università della Santa Croce)
Ore 11:15 Per una scuola che insegni a pensare e a convivere prof. Luca Serianni (Università La Sapienza Roma, Accademico dei Lincei)
Ore 11:45 Linee innovative del piano di formazione dei docenti Dr.ssa Maria Maddalena Novelli (Dirigente Generale del Miur)
Ore 12:30 Pietro Prini: attualità di un pensiero ne parla il prof. Gianpiero Gamaleri (curatore del “Il paradosso di Icaro”) con il prof. Walter Minella e prof. Giorgio Sandrini (Università degli Studi di Pavia) e con il prof. Gian Piero Jacobelli (Direttore di Technology Review)
Ore 13:30 Pausa Pranzo
Ore 14:30 Una lettura del disagio scolastico ed educativo: testimonianza di Wanda Marasco (finalista Premio Strega 2017)
Ore 15:15 Come vivere una relazione credibile: l’esperienza di Marcella Vaccari educatrice specializzata e dello studente Achille Missiroli
Ore 16:00 Identità digitale e web literacy: implicazioni didattiche e valutative prof.ssa Gabriella Agrusti(Università Lumsa) e prof.ssa Maria Cinque (Università Lumsa)
Ore 17:00 Presentazione di esperienze- problemi: introduzione ai workshop prof. Ottavio Fattorini (Dirigente scolastico)
Ore 17:30 Conclusione lavori Maria Rita Parsi (scrittrice, psicologa e psicoterapeuta)
2 Dicembre 2017
Ore 9:00 – 12:30
Workshop 1. Gioco, creatività e animazione. Ricerche e best-practices di formazione e apprendimento esperienziale Nicoletta Rosati – Maria Cinque
Workshop 2. Come riscoprire e rendere sinergici i ruoli dei docenti e dei genitori Paola Trabalzini
– Maria Filomena Casale
Workshop 3. Non si vive di solo web, social media uso improprio Serenella Pesarin – Lucilla Di Rico
Workshop 4. Effetti benefici dell’educazione corporea nell’esperienza teatrale Gennaro Colangelo – Gabriele De Simone
Workshop 5. Intercultura – Ieri e oggi. Gli alfabeti migranti nelle asimmetrie dell’altrove Tiziana Grassi
Workshop 6. Amorevol…mente Cosimo Costa – Valeria Caricaterra