Milano – Martedì 27 febbraio è stato pubblicato da Giornalisti Italia, il portale dedicato interamente al mondo dell'informazione, un coinvolgente articolo relativo al libro "Storia di Christian, ogni vita è per sempre" di Luciano Regolo, edizioni San Paolo, uscito in questi giorni.
L'autore, noto giornalista e biografo, presenta il suo ultimo lavoro mettendo in luce la vita straordinaria di Christian Cappelluti vissuta in pienezza, una vita destinata a correre "verso l'infinito".
Anche Vatican Insider, il portale del Vaticano a diffusione internazionale, ha pubblicato una lunga recensione a firma di Marco Roncalli dal titolo "Storia di Christian, un giovane come molti altri e unico nel suo genere".
——
Christian fu un giovane come molti altri; Christian fu unico nel suo genere. Tra queste due frasi sta l’esistenza di un ragazzo precoce, che fi n da adolescente fu poeta dell’amore (divino e umano) e che volle coltivare la propria vocazione di musicista, percepita come dono per sé e per gli altri; la vita di un ragazzo di oggi che, per realizzare il suo sogno, mise in atto passione e rigore in ogni istante della propria vita, consumata ancora giovanissima, ma capace di lasciare un segno straordinario in chiunque abbia incontrato lui o la sua eredità (oggi testimoniata e portata avanti dalla Fondazione e presso il liceo classico e musicale, voluti dai suoi genitori): siano essi stati gli amici e la fi danzata, ma anche personalità della musica e della Chiesa, come Mina, Red Canzian, padre Spadaro, Sua Eminenza monsignor Ravasi; fino alla testimonianza misteriosa della mistica Natuzza Evolo.
L’affascinante e commovente parabola di Christian è qui raccontata lungo tredici capitoli, attraverso una serie di testimonianze di chi gli è stato accanto nelle varie fasi della sua vita. Le persone più disparate, di età, paesi, formazione completamente diversi, intervistate per realizzare questo libro, hanno tutte sottolineato la sua ricchezza umana e di fede, da cui spicca la capacità di cercare costantemente il contatto con l’anima altrui. Una capacità che la sua morte non ha sconfitto; un dono che appartiene a ogni giovane che voglia mettersi in cammino per non dare per scontata la propria anima e il suo destino.
Luciano Regolo, Storia di Christian. Ogni vita è per sempre, Edizioni San Paolo 2018, pp. 416, euro 16,00.
LUCIANO REGOLO classe 1966, giornalista, ha lavorato per diverse testate come Repubblica, Oggi e Chi. Ha diretto Novella 2000, Eva Tremila e Vip, il quotidiano L’Ora della Calabria, ricevendo a Ischia nel 2014 il premio speciale per la difesa della libertà di stampa, e poi “Mate”, la prima rivista di divulgazione matematica. Dal 15 gennaio 2018 è condirettore di Famiglia Cristiana. Ha scritto numerosi libri sulla storia dei Savoia e sul rapporto oscuro tra Corona e fascismo e, per Mondadori, i best seller: Natuzza Evolo. Il miracolo di una vita(2010), Natuzza amica mia (2011), Il dolore si fa gioia: Padre Pio e Natuzza. Due vite, un messaggio (2013), Civitavecchia. Le lacrime della Vergine (2014) e Paravati. Dove la Madonna parlò a Natuzza (2014). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato L’ultimo segreto di Lady Diana (2017).