“Dreamers 1968: come eravamo, come saremo” al Museo di Roma in Trastevere

Una mostra fotografica e multimediale in occasione del 50° anniversario del 1968 a cura di AGI Agenzia Italia da un’idea di Riccardo Luna

Roma –  La giornata del 4 maggio sarà nel segno della grande mostra fotografica e multimediale “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo”. Iniziata al Museo di Roma in Trastevere con la preview dedicata alla stampa è proseguita con l’anteprima e un ricco programma di incontri e presenze tra cui: Luca Bergamo, Vice Sindaco Roma Capitale; Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Gianni Rivera eNino Benvenuti che hanno ricordato le imprese sportive del 1968; Giuseppe Cerbone, direttore generale e amministratore delegato Ansa e Salvatore Ippolito, amministratore delegato AGI, La serata si è chiusa con l’esibizione di Patty Pravo.

 

In occasione del 50° anniversario del 1968, AGI Agenzia Italia ricostruisce l’archivio storico di quell’anno, recuperando il patrimonio di tutte le storiche agenzie italiane e internazionali, organizzando questa affascinante mostra fotografica e multimediale che sarà allestita al Museo di Roma in Trastevere dal 5 maggio al 2 settembre 2018.

 

La mostra a cura di AGI Agenzia Italia, promossa da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con il patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è resa possibile dalle numerose fotografie provenienti dall’archivio storico di AGI e completata con gli altrettanto numerosi prestiti messi a disposizione da AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, AFP Agence France-Presse, AGF Agenzia Giornalistica Fotografica, ANSA, AP Associated Press, Marcello Geppetti Media Company, Archivio Riccardi, Contrasto, Archivio Storico della Biennale di Venezia, LUZ, Associazione Archivio Storico Olivetti, RAI-RAI TECHE, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, l’Espresso. I servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.

 

L’iniziativa nasce da un’idea di Riccardo Luna, direttore AGI e curata a quattro mani con Marco Pratellesi, condirettore dell’agenzia, e intende delineare un vero e proprio percorso nell’Italia del periodo: un racconto per immagini e video del Paese di quegli anni per rivivere, ricordare e ristudiare quella storia. Da qui, AGI ha ricreato un archivio storico quanto più completo del ’68 attraverso le immagini simbolo dell’epoca. Non solo occupazioni e studenti, ma anche e soprattutto la dolce vita, la vittoria dei campionati europei di calcio e le altre imprese sportive, il cinema, la vita quotidiana, la musica, la tecnologia e la moda.

"Image"

Tutti questi temi verranno raccontati attraverso la cronaca, gli usi, i costumi e le tradizioni in diverse sezioni tematiche, dando vita e facendo immergere il pubblico in questo lungo e intenso racconto nell’Italia del ’68.

 

Un viaggio nel tempo fra 178 immagini, tra le quali più di 60 inedite19 archivi setacciati in Italia e all’estero; 15 filmati originali che ricostruiscono più di 210 minuti della nostra storia di cui 12 minuti inediti40 prime pagine di quotidiani e riviste riprese dalle più importanti testate nazionali; e inoltre una ricercata selezione di memorabilia: un juke boxe, un ciclostile, una macchina da scrivere Valentine, la Coppa originale vinta dalla Nazionale italiana ai Campionati Europei, la maglia della nazionale italiana indossata da Tarcisio Burgnich durante la finale con la Jugoslavia, la fiaccola delle Olimpiadi di Città del Messico.

 

Anche i personaggi che hanno contraddistinto quegli anni accompagneranno i visitatori all’interno di questo percorso: Martin Luther KingRobert Kennedy, Jim Morrison, Pierpaolo Pasolini, Adriano Celentano, Patty Pravo, Federico Fellini, Alberto Sordi, Giacinto Facchetti, Gianni Rivera, Domenico Modugno, Nino Benvenuti.

"Image"

"Image"

Cosa resta oggi del Sessantotto? La mostra è stata promossa e ideata perché a rispondere a questa domanda siano soprattutto i giovani di oggi, infatti come scrive Riccardo Luna nel catalogo “Questa non è una mostra sul passato ma sul futuro […] Una strada per ricominciare a sognare”.   

 

"Image"

"Image"

Oltre all’esposizione l’iniziativa prevede l’organizzazione di un ciclo di eventi e incontri estivi, che si svolgeranno nel Chiostro del Museo, dedicati ai principali momenti musicali, sportivi, politici, culturali e cinematografici che hanno caratterizzato l’Italia nel 1968 con l’obiettivo di coinvolgere un vasto pubblico e il maggior numero di scuole. Obiettivo primario dell’iniziativa è far sì che ciascuno studente, grazie soprattutto alla partecipazione diretta alle proiezioni cinematografiche, ai dibattiti sulla politica, ai concerti musicali nonché ad altre iniziative tematiche, possa conoscere e vivere più da vicino un anno e, soprattutto, un Paese sino ad oggi studiato solamente sui libri di storia.

 

Attraverso il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca verranno coinvolte direttamente le scuole medie e superiori con l’organizzazione di visite guidate mirate agli studenti.

 

L’evento, realizzato con il contributo di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori e in partnership con la RAI, Sky, la FIGC, la Fondazione Museo del Calcio, il CONI, l’AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico, Open Polis e il CENSIS, si avvale della collaborazione scientifica ed editoriale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana “Treccani” con il quale verrà realizzato il catalogo dell’esposizione.

 

I media partner coinvolti sono Formiche, il Tascabile, magazine digitale di Treccani, Rai Teche, Scomodo, Radioimmaginaria e VoiceBookRadio.

 

Le immagini che vengono fornite a corredo del comunicato stampa devono riportare nella pubblicazione il titolo della mostra, i credits, e le didascalie complete.

 

Agi Agenzia Italia, è una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. Con 9 redazioni sul territorio italiano, una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi nelle principali aree strategiche mondiali e news prodotte in 4 lingue (italiano, inglese, cinese e arabo), 7 giorni su 7, Agi assicura la creazione di valore attraverso notizie, interviste, inchieste, factchecking con numeri e dati certificabili, dirette streaming e servizi video per dare ai giornalisti di radio, tv e giornali tutti gli strumenti per andare oltre gli slogan. Perché la veritàà conta. Dal factchecking all’arte dello storytelling, AgiFactory è la divisione di Agi dedicata al branded content che unisce contenuti di alta qualitàà, tecnologia e capacità di leggere i dati.

————–

 

Titolo mostra: Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo

Luogo: Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1/b

Apertura al pubblico: 5 maggio – 2 settembre 2018

Orario: Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00

 

La biglietteria chiude un‘ora prima

 

Biglietti

Tariffe non residenti: Intero: € 7,50Ridotto: € 6,50.

Tariffe residenti: Intero: € 6,50Ridotto: € 5,50

 

Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Salvo integrazione se presente altra mostra

 

 

Promossa da: Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

A cura di: AGI Agenzia Italia

Con il patrocinio di: MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Con il contributo di: Intesa Sampaolo

 

Info Mostra:

060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00),

www.museodiromaintrastevere.it; www.museiincomune.it;

 

Servizi museali: Zètema Progetto Cultura

 

SPONSOR SISTEMA MUSEI CIVICI      

 

Con il contributo tecnico di: Ferrovie dello Stato Italiane

 

Media Partner Mostra: Formiche, il Tascabile, Rai Teche, Scomodo, Radioimmaginaria e VoiceBookRadio

Stampa Articolo Stampa Articolo