Potenza, ottobre 2018 – Il 9 e 10 ottobre, a Potenza, nell’Aula Magna rettorale del Polo Francioso, si svolgerà il Convegno Nazionale dell’Associazione dei docenti universitari cattolici (AIDU), organizzato dalla sezione UniBas, sul tema “Modelli etici e comunicazione nell’Università: il punto di vista cristiano”: l’iniziativa è dedicata ai princìpi-guida che il docente cristiano, e più ampiamente il professionista cristiano investito di responsabilità formative ed informative, deve proporsi nell’azione educativa e di comunicazione sociale. Essa nasce, fondamentalmente, dall’intento di accompagnare il clima di riflessione sui giovani instaurato dal Sinodo, che, fermamente voluto da S. Santità Francesco e lungamente preparato dalla Chiesa, vede in questi giorni riunita a Roma la Conferenza Episcopale Mondiale.
Durante il Convegno i docenti dell’Ateneo, relatori o moderatori, si alterneranno a prestigiosi relatori-ospiti, tutti provenienti dal mondo universitario e, quindi, consapevoli della delicatezza del compito di testimoniare il Vangelo nei vari ambiti dell’istruzione e delle professioni senza ‘offendere’ la vocazione laica e interculturale dell’Università. I lavori saranno inaugurati dai saluti istituzionali della Magnifica Rettrice, prof. Aurelia Sole, e di S. E. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza, che, collaborando alla promozione dell’evento, hanno manifestato la sensibilità personale alla ‘vita’ di associazione e dato l’ennesimo segno della concordia tra Chiesa locale e Università in Basilicata. Porgeranno i saluti, inoltre, Don Bruno Bertolazzi, stimato P. Salesiano e assistente spirituale dell’AIDU di Basilicata, il presidente in carica della sezione, prof. Michele Bandini, e il Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, prof. Francesco Panarelli, pure socio AIDU: a questi toccherà anche di moderare una sessione; così ai proff. Carlo Manera (presidente emerito della sezione), e al prof. Aldo Corcella: coordinatore del Dottorato di Ricerca “Saperi e culture dell’Europa mediterranea”: per parte sua ‘laico’, tuttavia sensibilissimo ad ogni questione che riguardi la maturazione degli allievi e la ‘persona’ umana.
In programma, relazioni dei proff. Roberto Cipriani, insigne sociologo e Presidente Nazionale AIDU, Claudio De Luca, pedagogista (e socio dell’AIDU di Basilicata), Maria Luisa Di Pietro, Medico Legale, don Cesare Mariano, Biblista, don Vito Orlando, sociologo, Antonio Scalisi, giurista e Consigliere della Corte di Cassazione, Giovanni Maria Vian, Storico della Letteratura Cristiana e Direttore dell’Osservatore Romano. Una relazione a due voci sarà tenuta dalle proff. Maria Antonietta Barbara, Storica della Letteratura Cristiana e socia della sezione AIDU dell’UniMe, e Rosa Maria Lucifora (vicepresidente della sezione AIDU di Basilicata).
Il Congresso ha ricevuto, oltre a quello del Movimento ecclesiale cattolico italiano (MEIC), anche l’ambìto patrocinio del Circolo “Spaventa Filippi – Premio Basilicata” e del Lions Club Potenza Host: durante l’inaugurazione, porgerà il saluto all’assemblea il suo presidente dott. Francesco Saverio Negroni. Il Club ha, per altro, sponsorizzato l’evento, manifestando un ennesimo segno del fervore con il quale anima la vita culturale della regione; ha parte nella sponsorizzazione, poi, l’Unione della Stampa Cattolica Italiana (UCSI): alla ‘ucsina’ Rosa Maria Lucifora l’onore di farsi portavoce di una nota condivisa con la presidente UCSI Basilicata, prof. Maria De Carlo, nell’auspicio di una rafforzata alleanza educativa tra AIDU e UCSI, a servizio della “verità che rende liberi”.