La Triennale di Milano dedica una grande mostra ad Achille Castiglioni. Fino al 20 gennaio 2019

A cura di Patricia Urquiola in collaborazione con Federica Sala

fino al 20 gennaio 2019 | A Castiglioni 
A cura di Patricia Urquiola in collaborazione con Federica Sala
La Triennale di Milano | Viale Alemagna 6 |  Milano | T. +39 02 724341 | www.triennale.org
—-
Biglietti:  intero: 10 euro | ridotto: 8,50 / 7,50 euro | cumulativo Triennale: 13 euro
martedì – domenica ore 10.30-20.30 (ultimo ingresso ore 19.30)

——————————————-

In occasione del centenario dalla sua nascita, la Triennale di Milano dedica ad Achille Castiglioni (1918-2002), uno dei più importanti maestri del design italiano, una grande mostra monografica, a cura di Patricia Urquiola in collaborazione con Federica Sala, che analizza l’opera di Castiglioni in maniera trasversale, dal design all’architettura, dagli allestimenti alle mostre. 

La cura e anche il progetto di allestimento sono affidati a Patricia Urquiola, architetto e designer che non solo ha mosso i primi passi insieme a Castiglioni (nel 1989 si laurea con lui al Politecnico di Milano), ma ne ha saputo raccogliere l’eredità e la capacità di sorprendere attraverso il progetto.
Achille Castiglioni è stato senza dubbio uno dei padri fondatori della professione e del sistema del design italiano. L’approccio di Castiglioni, asciutto e semplice ma ricco di curiosità e di ironia, è diventato un metodo progettuale attraverso il quale il designer ha formato generazioni successive. 
Castiglioni ha progettato più di 400 allestimenti temporanei per mostre e fiere e ha lavorato con innumerevoli aziende di settore. I prodotti da lui progettati, fino al 1968 frutto della collaborazione con i fratelli Livio e soprattutto Pier Giacomo, in massima parte ancora oggi in produzione e spesso annoverati tra i bestseller dalle aziende, nascono dalla capacità di ispirarsi al quotidiano per trasformarlo in altro, trattando con ironia il rapporto tra forma e funzione.
Per raccontare una figura così attiva e atemporale, è stato scelto di non seguire un approccio cronologico o schematico, ma di presentare il lavoro di Castiglioni attraverso una serie di insiemi contenutistici, spesso sovrapposti e intersecati. Di creare, quindi, una mappa di macro e micro concetti ricorrenti nei suoi progetti, disposti nello spazio senza un asseto gerarchico o lineare, bensì in forma rizomatica.
 
A Castiglioni
A cura di Patricia Urquiola in collaborazione con Federica Sala
Progetto di allestimento: Patricia Urquiola
Progetto grafico: Dallas (Francesco Valtolina & Kevin Pedron)
Catalogo: Electa
 

Stampa Articolo Stampa Articolo