L’Italia con Voi con Carla Fracci su Rai Italia.1 marzo 2019

Monica Marangoni con Stefano Palatresi al pianoforte portano L'Italia con Voi prima a Montreal per incontrare Gino Berretta, presidente di Casa Italia e con un passato da sportivo. Dopo, a La Plata, in Argentina, dove si è svolto il Festival della Musica Italiana e i dieci finalisti hanno interpretato storici brani della nostra tradizione

Puntata del 1 Marzo 2019 

 

Ospite d’onore della puntata, la straordinaria Carla Fracci, una delle più grandi artiste che l’Italia abbia mai avuto, vero simbolo del nostro Paese, che si è esibita per decenni nei più importanti teatri del mondo. E’ con noi anche per parlare di un altro grande nome dello spettacolo italiano famoso nel mondo: Franco Zeffirelli, regista di opere liriche, di prosa e di cinema, che ha compiuto 96 anni. Con Carla Fracci presente anche il regista teatrale Giuseppe Menegatti e Caterina D’Amico, curatrice della fondazione Zeffirelli.

Prima, però, insieme a Monica Marangoni e il Maestro Palatresi, al piano, si inizia con l’esibizione di Andrea Giannoni e la sua armonica. Poi, conosciamo Margarethe von Trotta un’altra grande regista di origini tedesche, intervistata per noi da Alessandro Boschi. In studio per parlare di questa grande regista, il critico Alberto Crespi, conduttore di Hollywood Party, storica trasmissione di Rai Radio Tre, e responsabile della comunicazione del centro Sperimentale di cinematografia. Subito dopo due ospiti istituzionali per temi e iniziative governative e parlamentari di interesse diretto dei nostri italiani all’estero: Ricardo Merlo, sottosegretario del Ministero degli Esteri e la Senatrice Francesca Alderisi, eletta nella Circoscrizione Nord e Centro America.  In chiusura la cantante Maria Carfora che ci fa ascoltare“L’immensità”, brano del 1967, scritto da Mogol con Don Backy e Detto Mariano.

L’Italia con Voi va prima a Montreal per incontrare Gino Berretta, presidente di Casa Italia e con un passato da sportivo. Dopo, a La Plata, in Argentina, dove si è svolto il Festival della Musica Italiana e i dieci finalisti hanno interpretato storici brani della nostra tradizione.

 

Programmazione Venerdì 1 Marzo:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO h17.00

BUENOS AIRES h19.00

SAN PAOLO h19.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH h14.00

SYDNEY h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG h18.45

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo