Il Maestro Ennio Morricone ha concluso la sua straordinaria carriera con un ultimo concerto a Lucca. Il primo applauso l’ha voluto dedicare alla memoria delle 32 vittime della strage ferroviaria di Viareggio, nel decennale della tragedia. A quasi 91 anni ha fatto sold out con 20mila spettatori al summer Festival, la location delle storiche mura scelta da Morricone per l'ultimo concerto del suo tour d'addio. Il suo ingresso sul palco è stato salutato da una standing ovation, a cui il maestro ha risposto con un cenno con la mano per poi dare subito il via al concerto.
Partendo da "Gli Intoccabili" diretto da Brian De palma le note del Maestro passa per i sessant'anni di grande musica da cinema, che nel caso di Ennio Morricone ha assurto i vertici della grande arte compositiva, uscendo come in pochi altri casi (Vangelis, Bacalov…) dai ranghi ristretti e ancillari della "colonna sonora".
Sensazionale carriera di un uomo dall’aspetto comune ma dotato da smisurato talento. Leggenda, le sue colonne sonore per i film di Sergio Leone, da "Il buono, il brutto e il cattivo" a "C'era una volta in America"."Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri è ormai sinonimo del "mood" poliziesco
Moltissimi i premi alla carriera e due premi Oscar, alla carriera nel 2007 e alla Miglior colonna sonora per il film The Hateful Eight nel 2016.
Il Maestro compirà 91 anni il 10 novembre prossimo.
Grazie Maestro
Video
Video ripreso da www.thesocialpost.it