Savoca (Messina) – Nel suggestivo scenario di Savoca, borgo d'Arte del litorale jonico messinese, lunedì 12 agosto, ore 21, il Museo dell'Acciaio ideato e curato dall'artista Nino Ucchino, ospiterà la presentazione del libro "Lettere da Salina" di Gerardo Rizzo. Introdurrà l'evento culturale la professoressa Pina D'Alatri, converserà con l'autore il professor Carmelo Ucchino .
Il volume (Di Nicolò Edizioni), memorialistico , percorre attraverso gli occhi dell'io narrante, cento anni di storia dell'isola verde dell'arcipelago eoliano. Il mondo del passato, legato ai valori arcaici di una comunità statica, si trasforma sotto l'impulso di una modernità che massifica ogni cosa, anche i sentimenti secondo modelli precostituiti. Un mondo che trascorre ma di cui l'io narrante si fa testimone e custode contro la corsa alienante verso il progresso ,trasferendo questo come lascito inalienabile al nipote australiano mai conosciuto che così diverrà erede spirituale del nonno.
——————————-
Gerardo Rizzo, insegna lettere in Veneto. Ha pubblicato vari contributi, atti a diffondere la conoscenza del patrimonio storico e culturale di Messina e provincia: nel 2007 ,"Gli Annali della città di Messina 1862/1885; nel 2011 con Giuseppe Leonardi, il saggio "Da Didyme a Salina"; nel 2014 sempre con Giuseppe Leonardi, il volume fotografico"Salina,vedute di terra e di mare". Nel 2015 ha curato l'allestimento e il catalogo della mostra d'arte contemporanea "Caleidoscopio"(ed. Magika). Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo"La scellerata setta" , su una serie di omicidi che si consumano nella Messina postunitaria.