– 1 dicembre 2019 – 8 marzo 2020
– Museo Civico di Villa Colloredo Mels – Recanati (Macerata)
– Orari e giorni di apertura: Martedì – Domenica:10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 (Lunedì chiuso)
– Ingresso con biglietto unico a Recanati Musei (Mostra in corso, visita al Museo e MEMA, Museo Dell'Emigrazione Marchigiana): Intero 10 euro | ridotto 8 euro | ridotto 5 euro (possessori Recanati Card, aderenti al Campus Infinito, gruppi scolastici da 15 a 25 studenti)
– Info: www.infinitorecanati.it
————————–
In mostra a Recanati – negli spazi del Museo Civico di Villa Colloredo Mels – protagonista è il paesaggio italiano, immortalato nelle immagini di 58 fotografi, i cui lavori sono stati selezionati da Vittorio Sgarbi tra migliaia di fotografie.
IL PAESAGGIO ITALIANO VISTO DA 58 FOTOGRAFI
Sono le storie dei luoghi e dei suoi abitanti a fare il paesaggio italiano nelle sue contraddizioni, tra il quotidiano e lo straordinario, tra la decadenza e la bellezza naturale, in un passato glorioso col futuro ancora da scrivere. Il percorso si snoda in sei sezioni: Incanto, Sfregio, Utopia, Paesaggio Interiore, Città e Paesaggio Umano.
OGNI FOTO, UN RACCONTO
Ogni foto reca con sé un racconto che ci parla delle abitudini degli italiani, tra inciviltà, diritti e tradizione, ma anche di delitti e tragedie consumate in silenzio, di quel che resta dei luoghi dismessi, che ora restano senza più utilità a testimonianza di un passato che pesa sull'orizzonte e un po' meno sulle coscienze.
La sagra, il cimitero, la piazza, la processione, la fabbrica, la spiaggia, la prigione, il bosco, la casa maledetta: i luoghi che ci ricordano cosa facciamo e cosa facevamo, monito o malinconia, o speranze da tenere vive.