Roma – L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, promuove per il giorno 27 febbraio 2020 una giornata di studi dedicata al tema delle migrazioni tra presente e passato con l’obiettivo di condividere un comune sentire del problema oggi più che mai attuale, in un momento artistico, culturale e interdisciplinare legato al concetto di “Cittadinanza”, con gli studenti delle scuole superiori, gli studenti universitari, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di ogni ordine e grado,
La giornata a cura della dott.ssa Catia Fierli e del dott. Giovanni La Rosa, da tempo impegnati sui temi della migrazione e dell’inclusione nelle scuole, si svolgerà a Roma nella giornata del 27 febbraio 2020, presso l’Istituto Luigi Sturzo e si aprirà dopo i saluti istituzionali con le parole introduttive del prof. Franco Salvatori e del dott. Giovanni La Rosa e la proiezione del film 'Una diecimilalire' di Luciano Luminelli.
Il film rappresenta la capacità di adattarsi ai cambiamenti che la vita ci pone e vuole portare un esempio di corretto uso delle nuove tecnologie a scuola, per costruire insieme un messaggio sociale positivo, sensibile alle tematiche della migrazione interna del secolo scorso in Italia. Seguirà un dibattito con gli studenti e gli insegnanti del Liceo Statale “Terenzio Mamiani” di Roma e dell’Istituto D’Istruzione Superiore “Paolo Baffi” di Fiumicino, con il pubblico coordinato dalla prof.ssa Paola Populin dell’Universidad del Pais Vasco a cui parteciperanno anche il regista e l’attore protagonista Sebastiano Somma.
La mattinata si chiuderà con la presentazione del Volume ''L’accoglienza delle persone migranti'', edizioni One
Group, alla presenza della curatrice e ideatrice del progetto culturale Tiziana Grassi, studiosa di fenomeni migratori, scrittrice, giornalista, coautrice di 'Sportello Italia'', noto programma dedicato agli italiani nel modo prodotto anni fa da Rai International e referente per la comunicazione e la stampa dell’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà) che ha dato l'alto Patrocinio morale all'iniziativa.
D’altronde le buone pratiche di accoglienza e socializzazione sono al centro dell’evento che vuole raccontare «quell’Italia invisibile e reale, viva e solidale, di donne e uomini che non hanno smesso di essere dalla parte delle persone e dei diritti umani».
Il pomeriggio sarà dedicato a un dibattito sul tema coordinato dal dott. Giovanni La Rosa che vedrà la
partecipazione della giornalista dott.ssa Tiziana Grassi, del prof. Franco Salvatori dell’Università degli Studi di Roma
“Tor Vergata”, della prof.ssa Carla Roverselli dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del prof.
Pierluigi Magistri dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, della dott.ssa Mariarosa Santiloni,
segretario generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, della dott.ssa Chiara Milani,
Direttore Scientifico della Biblioteca di Como e della dott.ssa Catia Fierli, co-curatrice della giornata e
autrice del libro Biblioteca 5.0. Uno spazio vivo, edito Graphofeel.
A tutti i partecipanti iscritti alla manifestazione, che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato
dell’Università degli studi di Roma «Tor Vergata», valido per l’aggiornamento didattico e professionale, e per
il riconoscimento del credito formativo.
L’obiettivo della giornata di studio, è quello di creare un immaginario ultimo fotogramma in cui affiori sullo sfondo di una spiaggia deserta una donna con vesti antiche e una valigia, la valigia dei sogni dei migranti del nostro Sud che hanno anche loro nel corso del ‘900, come tanti oggi, attraversato mari impervi per giungere a destinazione.
……………………
Giornata di studi presso l’Istituto Luigi Sturzo (Roma)
“Emigrazione tra presente e passato. Altri confini…?”
a cura di Catia Fierli e Giovanni La Rosa
Promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Roma – 27 febbraio 2020
Palazzo Baldassini – Via delle Coppelle, 35
Organizzazione Ars Link ETS e Marwit Project