“La Parigina riflette un minimo sul suo look e non segue una tendenza senza prima chiedersi: «È il mio stile?» Né è il tipo da sacrificare lo stipendio per quella data borsa irrinunciabile a detta di una fashion blogger”.
Nell’era di Instagram e di Pinterest dove per dirla con Eraclito, “Tutto scorre” e la moda passa e va ad una velocità sorprendente, i consigli di stile dell’ex top model Inès de la Fressange rappresentano una delle poche, reali certezze.
Perché avere uno stile come il suo, “così meravigliosamente parisien”, sembra essere semplice: non richiede studio, grandi somme di denaro ed energia da spendere alla ricerca della tendenza del momento.
Facile a dirsi … eppure è quanto promette l’autrice, icona glamour francese nella nuova versione de “La Parigina”, scritta con Sophie Gachet e pubblicata da l’Ippocampo a dieci anni di distanza dalla prima, fortunatissima edizione best seller in tutto il mondo .
Scritto con ironia e leggerezza, con tante foto di nuovi look e disegni couture realizzati dalla stessa autrice, il volume è dedicato a tutte quelle donne – nessuna esclusa – che davanti ad armadi pieni esclamano “aiuto! non ho niente da mettermi”-alle quali Ines de la Fressange risponde con la regola d’oro del “less is more” che vale a tutte le età.
Semplicità è la parola chiave dello stile: via libera quindi ai classici fondamentali che tutte abbiamo nel guardaroba, dal trench alla giacca da uomo, dalla gonna a matita al golfino blu, alla camicia bianca: Il trucco è decontestualizzare : “Alla larga dai coordinati è il grido di guerra da tenere sempre presente” ad esempio coordinando pezzi evergreen come il tubino nero alle ballerine e mai alle decolletés o al contrario i jeans e la camicia bianca ad un paio di sandali argentati, per sentirsi sempre perfette dalla mattina alla sera.
Per evitare i “faux pas” della moda basta poco: via i leggings dal proprio guardaroba, no alle crocs, ai troppi gioielli e ai total look, banditi i bustier, i pantaloni a vita bassa con tanto di perizoma in vista. Si invece a sperimentare e divertirsi ad ogni età, rinunciando senza troppi rimpianti ad outfit adatti solo alle teenagers.
Conquistare lo stile da parigina, significa riuscire a sentirsi sempre bene nei propri panni: la giornalista regala suggerimenti utili per ogni occasione, dall’ufficio al ristorante senza passare da casa, dal parco giochi al viaggio in aereo. Cè perfino “l’incontro con i futuri suoceri”, dove è assolutamente fondamentale non sbagliare .
Saper scegliere con lo stile impeccabile di una parigina non riguarda solo la moda, ma anche il trucco, l’arredamento, la cucina. Inès, di nobili natali e nipote di banchieri, regala consigli e suggerimenti pratici per vivere con stile a 360°. Piccoli trucchi per rendere ogni ambiente semplice e gradevole perché, come diceva Christian Dior “ L’eleganza deve essere la giusta combinazione di distinzione, naturalezza, cura e semplicità. Fuori da questo, credetemi, non c’è eleganza”.