VIVA LA FRANCA, Il secolo lieve della Signorina Snob di Aldo Dalla Vecchia. In libreria dal 26 giugno 2020

Per il centesimo compleanno di Franca Valeri (31 luglio 2020) il giornalista scrittore Aldo Dalla Vecchia ne ripercorre la carriera dalle origini ai nostri giorni

Aldo Dalla Vecchia

VIVA LA FRANCA

Il secolo lieve della Signorina Snob

Graphe.it edizioni

In libreria il 26 giugno

Pagine 80, prezzo 8,00 euro

—————————————–

 

In occasione del centesimo compleanno di Franca Valeri (31 luglio 2020)

Aldo Dalla Vecchia ne ripercorre la carriera dalle origini ai nostri giorni

 

Il secolo di Franca Norsa, in arte Franca Valeri (un omaggio al poeta Paul Valéry) è un’occasione unica per ripercorrere la carriera irripetibile di colei che è stata la prima attrice comica in Italia, faro e musa di tutte coloro che sarebbero venute dopo: Lella Costa, Sabina Guzzanti, Luciana Littizzetto… Valeri, ideatrice di una galleria di personaggi indimenticabili e ancora oggi straordinariamente attuali come la Signorina SnobCesira la manicurela sora Cecioni, è stata iniziatrice di un genere che tanta fortuna avrebbe avuto, dimostrando il proprio talento in molti ambiti diversi: radio e teatro, cinema e televisione, opera lirica e letteratura, rimanendo sempre unica e inimitabile. Il saggio di Aldo Dalla Vecchia è un omaggio affettuoso alla sua arte, analizzata attraverso tutti i media cui Franca Valeri si è felicemente dedicata, dando ogni volta frutti straordinari: film come Il segno di Venere Il vedovoLina e il cavaliere Le catacombeStudio Uno Sabato seraLe donne Bugiarda no, reticente.

 

""ALDO DALLA VECCHIA (Vicenza, 1968) è autore televisivo e giornalista da oltre trent’anni. Ha firmato programmi come Target Verissimo, e ha collaborato con Corriere della Sera TV Sorrisi e Canzoni. È il coordinatore editoriale di Mistero Magazine. Tra i suoi libri ricordiamo il romanzo Rosa Malcontenta, il giallo Amerigo Asnicar giornalista e la raccolta di interviste Specchio segreto. Con la Graphe.it edizioni ha pubblicato Mina per neofiti e Vasco l’investigacane.

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo