L’Aquila. La mostra

Curata da Lea Contestabile e Carola Masini la bipersonale ispirandosi al concetto del tempo si intreccia alla lunga storia della One Gallery, 35 anni di attività di One Group

L'Aquila –   Secondo le misure Covid-19, il 30 luglio inaugurata nel centro storico dell’Aquila, in via Roma 67, la One Gallery con l’apertura al pubblico della mostra "Il soffio del tempo” delle artiste Lea Contestabile e Carola Masini.

L'esposizione sarà visitabile fino al 29 agosto 2020.

 

Oltre alle artiste, alla curatice della mostra Romina Guidelli, Francesca Pompa e Duilio Chilante, alla direzione della galleria, interverranno l’onorevole Stefania Pezzopane, rappresentanti della Muncipalità dell’Aquila, Amerigo Di Benedetto, consigliere Regione Abruzzo e personalità del mondo culturale, giornalistico e accademico.

 

Ad ufficiare la cerimonia di benedizione dei locali Monsignor Orlando Antonini, nunzio apostolico. Ad omaggiare l’arte con la musica il M° Andrej Hanzelewicz con una sua composizione a tema per violino  “Soffio di Mozart”.

 

Tema centrale della mostra bipersonale è il concetto del tempo.  Sembra quasi studiato a perfezione perchè si innesca nella lunga storia da cui emerge One Gallery, fatta di 35 anni di attività di One Group – una tra le prime società in Abruzzo di marketing e comunicazione  – a cui oggi si aggiunge un altro importante tassello che dà spazio all’arte e alla cultura per contribuire alla ricostruzione immateriale della città dell’Aquila.

 

La mostra, come sottolinea la curatrice Romina Guidelli è fatta di storie, opere d'arte che ci consentono una perfetta e limpida condivisione di antiche memorie,  del sentimento stesso del tempo.  “Il lavoro di Lea Contestabile e Carola Masini, un meta-medium impossibile al tatto, ma innegabile alla vista. Ogni loro opera prevede una liturgia di movimento, gesto esatto, metodo e concentrazione che ricordano il lento ritmo di una musica antica e riportano alla memoria gesti, odori e sapori di infanzia… Le opere realizzate dalle artiste sono fortemente autobiografiche. La ricerca degli oggetti e delle trame che caratterizzano ogni loro lavoro parte dalle origini, nasce sin da bambine e denota un primigenio talento dell'attenzione” .

 

La mostra Il soffio del tempo raggiunge la ONE GALLERY dopo una prima e fortunata tappa realizzata nel novembre 2019 presso le prestigiose sale espositive di Palazzo Ruspoli in Cerveteri (RM). La ONE GALLERY sarà l'unica sede che ospiterà l'evento sul territorio abruzzese.

Stampa Articolo Stampa Articolo