Torna Premio Cesare Zavattini 2020/2021

Realizzato da UnArchive in collaborazione con Arci Ucca

Partono in diretta live social una serie di presentazioni di film, reperibili in streaming, che hanno utilizzato in modo significativo e originale la memoria d’archivio. Intento è “promuovere la visione e conoscenza di film, finzione e documentari che utilizzano in modo creativo e originale i materiali trati da archivi e televisivi. Ospiti gli autori e i protagonisti per una rassegna cinematografica virtuale. Così in una nota stampa l’organizzazione del Premio Zavattini UnArchive, in collaborazione con Arci Ucca. 

Il primo appuntamento- presenta la nota- è per mercoledì 18 Novembre 2020,dalle 18.30 alle 19.30, con la presentazione del film ‘Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari’ (2018, disponibile su RaiPlay) di Simone Isola e Fausto Trombetta, che vi ritraggono la parabola biografica e artistica di un regista dalla grande libertà e coerenza espressiva. Ne parleranno Simone Isola e Valerio Mastandrea, che è stato al fianco di Caligari nella produzione del suo ultimo film, Non essere cattivo (2015). Prosegue il comunicato ricordando che “il secondo appuntamento è per mercoledì 25 Novembre 2020, sempre dalle 18.30 alle 19.30: Daniele Gaglianone presenta il suo ‘Dove bisogna stare’ (2018, disponibile sulla piattaforma streaming di ZaLab), un film che restituisce l’impegno di quattro donne nell’accoglienza dei migranti, ponendo questioni complesse e ineludibili all’Italia di oggi.

Mercoledì 2 Dicembre 2020, dalle 18.30 alle 19.30- continua il comunicato sul programma- sarà presentato Arrivederci Saigon (2018 disponibile su RaiPlay), un film di Wilma Labate che ripercorre la storia di cinque ragazze che nel 1968 partirono per una tourèe in Estremo Oriente: erano “Le Stars”, uno dei rari gruppi femminili italiani dell’epoca. Ne parleranno la regista Wilma Labate e il montatore Mario Marrone.

Gli incontri sono moderati dal direttore del Premio Zavattini, Antonio Medici, dalla coordinatrice Aurora Palandrani e da Roberto Roversi e Antonio Borrelli, rispettivamente presidente e vicepresidente nazionale di Arci Ucca.  L’iniziativa, ricorda in conclusione il comunicato, sarà online sulle pagine Fb del Premio Zavattini e di Arci Ucca, mentre la presentazione di ‘Dove Bisogna stare’  andrà in diretta su pagina sociale di ZaLab.  Tutte le informazioni, anche sui prossimi eventi di dicembre, sono consultabili sul sito ufficiale http://premiozavattini.it/il-premi.

Stampa Articolo Stampa Articolo