Venerdì 18 dicembre 2020
GIORNATA ITALIANA
Dalle ore 10:30 in diretta streaming dalla Sala Arazzi della RAI
Sui canali ufficiali FB e YouTube di Eurovisioni
https://www.youtube.com/channel/UCLKx05kLT607Uc8Dow5ao-Q
e su
https://www.facebook.com/key4biz.it
Torna, ma online a causa dell’emergenza Covid, Eurovisioni, la manifestazione che da 34 anni tende a favorire incontri e sviluppi tra i professionisti del settore audiovisivo, le istituzioni e le aziende. Quest’anno la tematica sarà incentrata proprio sul virtuale ed avrà per tema lo spazio della comunicazione nel suo rapporto tra media e fruitori. In questa nuova edizione gli appuntamenti si svolgeranno in due date: la prima, il 18 dicembre, verterà su relazioni e approfondimenti relativi esclusivamente al panorama italiano, grazie alla collaborazione con Infocivica, Movimento Europeo, Università Roma Tre e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico; a seguire, a fine gennaio, si svolgerà la classica giornata internazionale con AGCOM.
Mai come questa volta – afferma Giacomo Mazzone, segretario generale di “Eurovisioni” – le dimensioni locale e globale si sono confrontate, mischiate, sovrapposte e spesso contrapposte. Lo spazio fisico, reso quasi superfluo negli ultimi anni dal superamento delle barriere provocato dal digitale, ha ritrovato le sue prerogative: le frontiere sono di nuovo diventate qualcosa di tangibile, i “cittadini del mondo” di ieri si sono riscoperti in questi mesi “sudditi” di un sindaco, di un governatore di regione, di un governo centrale, di un’Europa distante ma ridiventata vicina grazie all’acquisto centralizzato di vaccini ed al next generation Europe. Abbiamo pensato cosi di analizzare e confrontare la situazione di spiazzamento nella quale si sono ritrovati i media tradizionali, legati ad uno spazio fisico e a specifiche frontiere linguistiche e fisiche, mentre intorno prendeva piede un nuovo spazio virtuale sempre più forte ed invasivo, basato sui social media e su poche piattaforme globali (nessuna di loro europea). In questo panorama che si è forzatamente generato, l’Europa si appresta a reagire con la sua proposta di DSA (Digital Service Act) appena presentata e destinata a sostituire la vecchia direttiva “Commercio Elettronico”, condannata da tre pronunciamenti della Corte di Giustizia Europea e con il suo EDAP (European Democracy Action Plan) a contrastare in maniera sistemica la disinformazione e le concentrazioni di media e politica.
Nella giornata italiana del 18 dicembre, a partire dalle ore 10:30 sulla pagina FB ufficiale e sul canale YouTube di Eurovisioni e sulla pagina FB del partner Key4biz, Eurovisioni rifletterà su questi cambiamenti: dapprima con un dibattito sulla dimensione europea della comunicazione, poi sulla riforma dei media e infine sul ruolo delle reti di telecomunicazione, con la presentazione del numero zero della rivista “Democrazia futura” di Infocivica.
In materia di comunicazione europea e nazionale in tempi di pandemia, avrà luogo un seminario congiunto di ComPubblica e Movimento europeo; sul ruolo del cinema nella narrazione degli eventi sociali, si incontreranno invece in rete illustri esponenti di AAMOD e Università Roma Tre per parlare dell’esperienza quadriennale “Il Progetto e le Forme di un Cinema Politico” e ricordare la funzione del cinema nella storia e nei confronti socio-politici, materia congiunta di riflessione di Eurovisioni fin dalla sua fondazione.
Nell’appuntamento di gennaio, invece (data da confermare), con AGCOM si discuterà di DSA ed EDAP, con il Premio Morrione di giornalismo investigativo e con Articolo 21 sul concorso per le scuole su come cambiare la costituzione. Un pacchetto di tre eventi che hanno un unico focus: come istituzioni e cittadini comunicano fra di loro in tempo di crisi in uno spazio pubblico che non è piu quello del mondo reale, ma che è diventato uno spazio virtuale dove frontiere linguistiche, modelli economici e sistemi di regole tendono a confondersi ed a perdere di senso. Uno spazio in cui, forse, solo una nuova missione di servizio pubblico ed un nuovo contratto fra media, istituzioni e cittadini possono creare un nuovo senso comune.
Gli organizzatori di “Eurovisioni” desiderano ringraziare i tradizionali partners (Eutelsat, RAI, AGCOM, France Télévisions, CSA, RTBF, ecc.) che hanno confermato il loro sostegno ed appoggio in un anno cosi difficile.
EUROVISIONI XXXIV – GIORNATA ITALIANA – IL PROGRAMMA
MATTINA
10:30 Saluti introduttivi
Michel Boyon, presidente Eurovisioni
Simona Martorelli, Direttore Relazioni Internazionali e affari europei RAI
Facilitatore in studio: Giacomo Mazzone
A seguire
Presentazione del numero zero della rivista trimestrale “Democrazia futura” a cura di Infocivica (in presenza degli autori)
MODERATORE:
prof. Stefano Rolando, IULM
introduce Giampiero Gramaglia, presidente
e Bruno Somalvico segretario generale Infocivica che parleranno del Progetto editoriale della rivista
» panel 1: L’Europa dal punto di vista della comunicazione | Patrizia Toia, Vicepresidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento UE – Luciana Castellina
» panel 2: Governance rete e rete unica | Stefano Quintarelli – Raffaele Barberio
» panel 3: Riforma del sistema dei media | Stefano Balassone – Deborah Bergamini
CONCLUSIONI:
Stefano Rolando
INTERVENTI PRE-REGISTRATI:
Gianfranco Pasquino (sul nuovo sistema politico)
POMERIGGIO
14.30 – 16.30
La comunicazione europea di fronte alla pandemia
Evento Comunicazione pubblica e Movimento Europeo – Italia
MODERATORE:
Marco Magheri, segretario generale Compubblica
Fiorenza Barazzoni, Dipartimento politiche europee
Sandra Cioffi, Presidente CNU – Consiglio Nazionale Utenti
Virgilio Dastoli, presidente Movimento Europeo – Italia
Alessandra De Marco, Dipartimento editoria
Gea Ducci, Comitato scientifico Compubblica
Carlo Corazza, Parlamento Europeo
Vincenzo Le Voci, Club di Venezia e Consiglio europeo
Antonio Parenti, Commissione Europea*
Stefano Rolando, IULM
Sandra Zampa, Sottosegretario, Ministero della salute
Giacomo Mazzone, Segretario Generale Eurovisioni
16.30 – 18.00
AAMOD – Fondazione Gramsci – Università “Sapienza”, Università Roma Tre
Il PROGETTO E LE FORME DI UN CINEMA POLITICO, 2017 – 2020
Bilancio (provvisorio) del racconto di quattro anni degli anniversari 1917, 1968, 1969/70, 2000
Tavola rotonda con presentazione di documenti audiovisivi dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
SALUTI:
Vincenzo Vita, Presidente Aamod e Paola Scarnati, coordinatrice Progetto
MODERATORE
Marco Maria Gazzano
INTERVENTO INTRODUTTIVO:
Pietro Montani
TAVOLA ROTONDA CON:
Marco Maria Gazzano (MODERATORE)
Giovanni Spagnoletti, Ermanno Taviani, Alma Mileto (SPEAKERS)
Il programma è in continuo aggiornamento. Per la versione aggiornata del programma consultare il sito: www.eurovisioni.it
EUROVISIONI
Presidente: Michel Boyon
Segretario Generale: Giacomo Mazzone
L.go Antonelli, 2 – 00145 Roma,
tel +39 06 59606372 – e-mail: segreteria@eurovisioni.it
web site www.eurovisioni.it
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it
EUROVISIONI
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: Michel Boyon
Comitato di Presidenza: Michel Azibert – Eutelsat, Luciana Castellina – Eurovisioni, UER, Académie de France à Rome, Bernard Miyet – Eurovisioni, Stefano Rolando – IULM, Krzysztof Zanussi – Film Studio TOR
Membre Honoraire: Giuliano Berretta Segretario Generale: Giacomo Mazzone Membri/Membres/Members 2020: Sebestyen Terdik Accademia d’Ungheria Romano Fattorossi AIACEINVIDEO – * ANICA HansMartin Schmidt ARD Bruno Patino ARTE France * Azienda Speciale PalaExpo Helen Keefe BBC Marcello Foti Centro Sperimentale di Cinematografia Georges Dupont CICT/UNESCO – Luca Bergamo Comune di Roma Franco Siddi Confindustria Radio TV Pier Virgilio Dastoli Consiglio Italiano del Movimento Europeo – Claudio Cappon COPEAM – Teresa Guitart Corporación Catalana de Mitijans Audiovisuals (CCMA) * EGTA – JohanDietrich Woerner ESA – Jacques Braun, Enzo Ciarravano, Enzo Cheli, Dominique Detain, Jean Noël Dibie, Martin Even, Paolo Lutteri, Bernard Miyet, Daniel Psenny, Gaetano Stucchi, Roberto Zaccaria A.C.Eurovisioni Guy Daleiden Film Fund Luxembourg – Corrado Rovesti Fondazione Technomeeting – Eric Scherer France Télévisions – * INA * Instituto Cervantes Rome Jean Stock Luxe TV Alain Modot Media Consulting Group Maria Pia Rossignaud OsservatorioTuttiMedia – Simona Martorelli RAI Jean Paul Philippot RTBF –* RTVE Gaetano Blandini SIAE –Erik Lambert The Silver Lining Project – Marco Maria Gazzano Università degli Studi di Roma Tre Gianpiero Gamaleri Università Telematica Internazionale UniNettuno Frank Dieter Freiling ZDF
Osservatori/Observateurs/Observers: Ezio Bussoletti Agenzia Spaziale Italiana – * Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni * Rappresentanza in Italia, Commissione Europea Gabriella Battaini Dragoni Consiglio d’Europa – * CSA * Embajada de España, Roma * EURIMAGES Conseil de l’Europe * ICCROM – * ICAA Instituto de la Cinematografia y de las artes audiovisuales – Pierre Cyrille – Direction de la cooperation culturelle, universitaire et de la recherche, Ministère des Affaires Etrangères et du developpement international – * Direction générale des médias et des industries culturelles, Ministère de la Culture et de la Communication Maria Giuseppina Troccoli Direzione Generale per il cinema, Ministero per i beni e le attività culturali Susanne Nikoltchev Observatoire Européen de l’Audiovisuel * Regione Lazio * Université La Sorbonne
IN COLLABORAZIONE CON
Istituzioni: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Ambasciata di Francia Comune di Roma – Assessorato alla Crescita Culturale , AGCOM, EBU – UER, Università di Roma Tre
Organismi e Imprese: EUTELSAT, Fondazione Tecno Italia, RAI Radiotelevisione Italiana (Direzioni Relazioni Internazionali e Relazioni Istituzionali, Servizi Impianti Speciali), France Télévisions, Film Fund Luxembourg, Osservatorio TuttiMedia, RTBF, Confindustria Radio TV .
Eurovisioni XXXIV in forma tutta virtuale è stata resa possibile dalla collaborazione di RAI Impianti Speciali (Andrea Pucciarmati, Mauro Salvucci) e del team di RAI Relazioni Internazionali (Micaela Panella, Alessandra Ponzo). E dal supporto di Simona Di Pietro (webmaster Eurovisioni) e dei partners Luigi Garofalo (Key4Biz), Matteo Caslin (Movimento Europeo), Francesco Cavalli (Premio Morrione), ecc.
GIORNATA INTERNAZIONALE IN COLLABORAZIONE CON AGCOM
GIORNATA ITALIANA IN COLLABORAZIONE CON INFOCIVICA , AAMOD, ComPubblica e Movimento
Europeo – capitolo italiano , EVENTO PREMIO MORRIONE
NB: a causa della particolare situazione sanitaria di quest’anno non sono stati chiesti i tradizionali patrocini, non sono stati utilizzati gli abituali spazi del festival e non si è svolta la tradizionale rassegna di Cinema di Servizio Pubblico. Si ringraziano i partners abituali per aver comunque espresso la loro disponibilità.
PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE
Videoplay AC Loredana Ciccarelli per A.C. Eurovisioni Segreteria Organizzativa Conferenze, Eventi e Spettacoli: Mariangela Ciccarelli, Event manager: Giulio Mazzone Consulente per le Relazioni con le Istituzioni: Massimo Saidel; Promozione, Social Media, Progetto Universitario e Accrediti: Martina Corsi, Maria Veronica Mennella Revisore conti: Loredana Sposaro, Federica Bianchini Sito Web: letter. ing – comunicazioni@eurovisioni. it Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni info@elisabettacastiglioni.it Comunicazione e relazioni Esterne: Elisabetta Castiglioni. Servizi Bancari: Intesa San Paolo Gianluca Puccioni.
Un ringraziamento particolare alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Gregorio VII (Adriana Bisirri), et l’Università di Roma Tre, Cattedra Cinema, arti elettroniche e intermediali.