Il Dipartimento “Disarmo Nucleare e Disarmo Globale” di United Peacers e Unipax partecipano al Convegno Webinar “Dalla Conversione delle Armi Nucleari alla sconfitta della fame nel mondo” organizzato dal Sacro Convento di S. Francesco d’Assisi e dal Comitato per una Civiltà dell’Amore che si svolgerà venerdì 12 marzo 2021 dalle 9,30 alle 13,00.
Interverrà tra le Autorità il Prof. Orazio Parisotto Presidente di Unipax e Responsabile del Comitato Promotore della United Peacers Foundation. La Relazione Generale sarà presentata dall’Ing. Giuseppe Rotunno, Presidente del Comitato per una Civiltà dell’Amore e Coordinatore del Dipartimento Disarmo Nucleare e Disarmo Globale di United Peacers. Tra gli altri interventi da segnalare quello del Dott. Carlo De Masi Presidente di Adiconsum e Consigliere Speciale di United Peacers.
L’argomento è di grande attualità e si ricollega sul piano internazionale alle iniziative in corso per la concreta attuazione alle azioni mirate al disarmo nucleare, previsto già nell’ Art.VI del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (TNP) del 1970 e recentemente rafforzato dall’entrata in vigore, lo scorso 25 ottobre 2020, del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW). Un primo concreto passo in tale direzione fu avviato dal piano USA-Russia, denominato MegaTons to MegaWatts, che ha permesso la conversione in “energia di pace” di 20.000 testate. Il Papa ha sempre perorato, anche recentemente, la causa di un mondo libero dalle armi nucleari e ha richiesto che le risorse economiche, provenienti dal disarmo atomico, fossero destinate alla lotta contro la miseria e la fame nel mondo. L’attuazione di un concreto piano di disarmo nucleare è quindi subordinato alla ormai acquisita capacità tecnologica di convertire le armi nucleari (e gli arsenali atomici) in energie e risorse di sviluppo e di pace.
Il webinar si potrà seguire in diretta streaming sul sito www.sanfrancescopatronoditalia.it del Sacro Convento di S. Francesco di Assisi dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
In allegato trovate la locandina con il programma completo
Ufficio Stampa e Comunicazione
Paolo Giuliano Crisalli +39 3382547045
Via Cesare Bosi 9 – 00198 Roma
COMITATO PROMOTORE DELLA UNITED PEACERS FOUNDATION – The World Community for a New Humanism è La Casa Comune degli Operatori di Pace, un progetto internazionale che intende favorire la collaborazione delle associazioni dei peacemakers di tutto il mondo. www.unitedpeacers.org
UNIPAX – Unione Mondiale per la Pace e i Diritti Fondamentali dell’uomo e dei popoli – è una NGO associata a United Nations Department of Global Communications, all’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030 dell’ONU – e collabora con i principali organismi ed istituzioni internazionali ed in particolare con l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa. www.unipax.org