Catania. L’Istituto San Vincenzo celebra il 53° della liberazione dello Stato delle Mauritius

Nel segno della cooperazione internazionale, l'evento coinvolgerà gli alunni della scuola etnea con inni e scambio di bandiere

Catania, marzo 2021 – In occasione dell’anniversario della conquista dell’indipendenza del 12 marzo 1968 da parte degli abitanti delle Isole Mauritius nell’Oceano Indiamo, seguita dalla costituzione della Repubblica di Mauritius, l’Istituto San Vincenzo a Catania, il 12 marzo celebrerà lo storico avvenimento.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di prevenzione Covid, con il coinvolgimento dei bambini, guidati dagli insegnanti Francesca Vasta e Antonio Amato nella preparazione di canti e bandiere.

L’esecuzione degli inni e lo scambio delle bandiere costituirà il segno di amicizia e di Cooperazione internazionale.

 Alla presenza di alcune autorità locali l’ambasciatore Davide S.Ramboll, mediatoremauritus, ricorderà gli eventi storici del suo Paese, ripercorrendo il cammino verso l’indipendenza.

La Comunità mauriziana residente a Catania ha adottato nel percorso formativo un bambino dell’Istituto.

Contesto

L’arcipelago che i Portoghesi scoprirono nel 1505  e  chiamarono “isola del cigno” venne abitata  prima dagli olandesi, i quali diedero appunto il nome di Mauritius, in onore del principe Maurizio di Nassau

Le terre colorate



Nel 1715 i francesi ne presero possesso, ribattezzandola “Île de France”.

Nel dicembre del 1810 le isole furono conquistate dai britannici  ritornò al suo nome olandese. Il 1º febbraio 1835 l’amministrazione abolì la schiavitù..

Nel 1902 divenne repubblica nell’ambito del Commonwealth ed ha sempre conservato 1992 una democrazia stabile, con elezioni libere e regolari, nel rispetto dei diritti umani.

Stampa Articolo Stampa Articolo