Puntata del 25 Marzo 2021
Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
“Dantedì”, il giorno in cui in Italia e nel mondo si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Ne parliamo con Livia Raponi, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Rio De Janeiro, in Brasile; Alessandro Masi, Segretario Generale della “Società Dante Alighieri”, il più importante presidio della cultura italiana all’estero, da anni partner privilegiato di Rai Italia; Massimiliano Finazzer Flory, regista e autore e Stefano Televe, linguista della Società Dante Alighieri.
Nella seconda parte della puntata vediamo come la Comunità Europea sta affrontato il delicato tema della transizione ecologica con la Direttrice Valentina Superti,alla Direzione Crescita della Commissione Europea, in collegamento da Bruxelles e Simone Tagliapietra, Docente dell’Università Cattolica di Milano, in collegamento da Belluno.
Con le Storie dal Mondo andiamo a Wellington, capitale della Nuova Zelanda, dove Marco Sonzogni, docente di italianistica, ci presenta la sua interpretazione di Dante e della Divina Commedia.
NEW YORK/TORONTO
Giovedì 25 Marzo h18.15
LOS ANGELES
Giovedì 25 Marzo h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Giovedì 25 Marzo h19.15
SYDNEY
Giovedì 25 Marzo h17.15
PECHINO/PERTH
Giovedì 25 Marzo h14.15
JOHANNESBURG
Giovedì 25 Marzo h18.30