ECCO: l’esposizione dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma quest’anno assume la forma di un’esclamazione entusiasta che restituisce e prolunga il lavoro di un anno a Villa Medici. Presentata dal 18 giugno all’8 agosto 2021 a cura di Laura Cherubini, l’esposizione riunisce le realizzazioni dei sedici artisti, creatori e ricercatori al termine di un anno di residenza di creazione, sperimentazione e ricerca a Villa Medici.
Fortemente multidisciplinare, ECCO mette in luce l’articolazione tra creazioni individuali e progetti collettivi, e tesse dei legami inaspettati tra le discipline rappresentate, dalla pittura alla scultura passando per la fotografia, l’architettura, la creazione sonora, la storia e la teoria dell’arte, la composizione musicale, le arti plastiche e la letteratura. L’unicità di questa edizione 2021 risiede nel proficuo incontro tra sedici personalità e altrettanti linguaggi artistici, concretizzatosi in un progetto editoriale collettivo che si è sviluppato durante l’intero anno di residenza e che oggi costituisce una delle chiavi di accesso della mostra.
Questo progetto corale, concepito dai borsisti nell’autunno del 2020, ha preso la forma di una rivista mensile online (ecco-revue.com) che accoglie contributi delle più svariate forme: video, testi, tracce sonore, fotografie, disegni. Immaginata in una forma libera e sperimentale, la rivista si sviluppa in sette numeri, ognuno dei quali prende come tema un termine che evoca un suono e/o una forma come pretesto per una riflessione.
L’esposizione di fine anno si inserisce in questo contesto di collaborazione con cui i borsisti hanno dato corpo a una «comunità provvisoria», per riprendere le parole della curatrice Laura Cherubini. L’allestimento spaziale di ciascuno dei progetti – alcuni dei quali concepiti in risonanza con la rivista e altri in autonomia – rivelerà altri aspetti della creazione contemporanea.
La mostra ECCO sarà accompagnata da un libro d’artista che riunisce una selezione di opere dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma. Il libro sarà disponibile in vendita a Villa Medici.
I SEDICI BORSISTI 2020/2021
Noriko Baba
compositrice
Parigi
Coralie Barbe
restauratrice
Parigi
Adila Bennedjaï-Zou
regista di audio documentari
Parigi
Simon Boudvin
artista
Bagnolet
Gaylord Brouhot
storico dell’arte
Parigi
Anne-James Chaton
autore
Parigi
Mathilde Denize
artista
Parigi
Alice Dusapin
editrice e ricercatrice indipendente
Lisbona
Fernando Garnero
compositore
Parigi
Alice Grégoire e Clément Périssé
architetti
Rotterdam
Félix Jousserand
scrittore
Montpellier
Jacques Julien
scultore
Parigi
Estefanía Peñafiel Loaiza
artista
Parigi
Georges Senga
fotografo
Lubumbashi/Maastricht
Apolonia Sokol
pittrice
Parigi
LA CURATRICE
Laura Cherubini, curatrice della mostra ECCO, è storico dell’arte, critico e curatore indipendente. Allieva di Giulio Carlo Argan e di Maurizio Fagiolo dell’Arco, Laura Cherubini diventa nel ‘92 titolare di cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera, Milano. Dal marzo 2011 al dicembre 2017 è Vicepresidente del MADRE, Napoli. Nel marzo 2019 è incaricata come Direttore di aprire il museo MACTE con le opere del Premio Termoli di cui ora cura la LXII edizione. Come critico d’arte collabora a quotidiani e riviste specializzate, in particolare “Flash Art” (Italia e International). Nel ‘90 cura il Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia e vince il Premio Carluccio per la giovane critica. Nel ’93 cura la mostra Macchine della pace sempre alla Biennale di Venezia. Dal 2005 al 2007 responsabile del programma per l’arte contemporanea all’ING-Calcografia Nazionale, Roma. Ha fatto parte delle giurie dell’Italian Bureau del PS1-MoMA, del Premio Nazionale per la Giovane Arte (acquisizione del primo gruppo di opere per il MAXXI), del Premio Furla, del Premio New York, del Premio del Museo di Lugano, del Premio ACEA. Ha fatto parte della commissione del Premio Maretti a L’Avana, Cuba, per 2 edizioni (e curato le relative mostre). Attualmente fa parte della commissione del Premio Rotary-Brera al MIART. Ha insegnato nelle Università La Sapienza e LUISS. Nel 2020 Laura Cherubini ha pubblicato il volume Controcorrente. I grandi solitari dell’arte italiana. Boetti, De Dominicis, Fabro, Mauri, Pisani, Marisa Merz, pubblicato da Marinotti edizioni.
A proposito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.
Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé.
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ringrazia i suoi sponsor e partner:
Sponsor principale
AMUNDI ASSET MANAGEMENT
Sponsor
ACADÉMIE DES BEAUX-ARTS, FONDATION LOUIS ROEDERER, FONDATION JEAN-LUC LAGARDERE
Con il sostegno di
FONDS DE DOTATION ELYSÉES MONCEAU, GROUPAMA ASSICURAZIONI, CULINARIES, CLUB CRIOLLO, FATAMORGANA, CERCLE DES BIENFAITEURS
Media partner
INSIDE ART