D. Time – il tempo di Lady D, su Rai1. I trent’anni della principessa icona

Nell'aniversario della morte avvenuta il 31agosto 1997, Rai Documentari ricorda la principessa Diana con una coproduzione internazionale

Nel giorno dell’anniversario della morte, avvenuta il 31 agosto 1997, Rai Documentari porta in prima serata “D. Time – Il tempo di Lady D.”, una coproduzione internazionale sulla vita della principessa Diana. Il documentario, in onda su Rai1 martedì 31 agosto alle 21.25, ha come voce narrante la conduttrice del Tg1 Laura Chimenti per un racconto della vita di Diana Spencer e dei trent’anni che l’hanno vista protagonista della scena internazionale.

Lady Diana era sicuramente una candidata ideale per stare nella corte dei Windsor, la famiglia regnante in Inghilterra ancora oggi. Così durante un incontro ad una serata di gala, il principe Carlo posò su Diana un primo sguardo. L’erede al trono era già conosciuto dalla famiglia Spencer per essersi fidanzato con Sarah, la sorella di Diana. Le scelte dei nobili, soprattutto per i futuri regnanti, sono fortemente condizionate da pressioni di altri aristocratici per vari motivi di potere e dall’attacco mediatico di televisioni e giornali. Questi ultimi possono essere la rovina di una persona e dei suoi affetti, possono cambiargli la vita o addirittura distruggerla!

A 19 anni di età per lei, dunque, il 24 Febbraio 1981, Diana e Carlo annunciano pubblicamente il loro fidanzamento. Pochi mesi dopo, il 29 Luglio, 600mila persone accorse nel centro di Londra e oltre 750 milioni in tutto il mondo, col naso incollato davanti alla TV, seguirono in diretta il Royal wedding, le nozze regali dalla cattedrale di St. Paul. In un abito da sposa principesco (è il caso di dirlo!), con uno strascico lunghissimo che a malapena riuscì ad entrare nel cocchio dorato, la principessa Diana era la protagonista della storia, quel giorno e anche per molti anni a seguire. Per un motivo o per un altro.

Interprete unica del suo tempo, capace di comprendere lo spirito degli ultimi trent’anni del XX secolo, Diana ha contribuito ad ispirare cambiamenti sociali, passando da timida sposa alle prime esperienze nella casa reale inglese a consorte del principe ereditario impegnata nel sociale insieme alle star di Hollywood e del pop anni ’80, fino a diventare la “Principessa del popolo”, emblema pubblico di un nuovo candore emotivo durante i mutevoli anni ’90 della Gran Bretagna sotto i New Labour.

Il documentario include filmati d’archivio straordinari e inediti della vita di Lady D., insieme a scene iconiche dei cambiamenti culturali, sociali, economici che Diana ha vissuto negli anni ’80 e ’90.

Stampa Articolo Stampa Articolo