I monaci irlandesi sbarcano in Sicilia. Enzo Farinella incontra gli studenti di Gangi

29 ottobre ''Monaci irlandesi in Europa e in Italia'': Conferenza nella scuola superiore ''G. Salerno'' a Gangi, Città natale dello studioso naturalizzato in Irlanda dove vive da cinquant'anni, ma simbioticamente vicino alla terra d'origine. Un legame e un tributo speciale. Farinella cittadino onorario del Comune di Gangi. La cerimonia il 31 ottobre prossimo

Monaci irlandesi in Europa e in Italia

prof. Enzo Farinella

Gangi, 29 ottobre 2021 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Salerno”

………………

Gangi, uno dei Borghi più belli d’Italia, della provincia palermitana, possiede un’eccellenza del territorio madonita nel suo Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Salerno”, per la sua offerta culturale, la serietà dell’insegnamento e l’apertura al mondo di domani.

Istruzione Secondaria Superiore “G. Salerno”

Grazie al professor Ignazio Sauro, che dirige questa eccellenza del territorio siciliano, i monaci medievali irlandesi sbarcano anche in Sicilia per un confronto con i suoi studenti.  E questo non è un’iperbole. Infatti, oltre 1,300 anni fà, nel secolo VII, l’Abbate di Iona, Santo Adomnán, descrive nel suo libro “De Locis Sanctis” 3, 6, 1-3, come il Vescovo Arculf, di passaggio dalla nostra isola, sia rimasto colpito dalla colata lavica dell’Etna o di Stromboli, che scivolava giù dal cratere e dal suo brontolio che faceva tremare tutta la Sicilia: una delle prime descrizioni europee rilasciataci da un testimone oculare e messa per iscritto da un Santo che certamente non ha mai messo piede nella nostra Trinacria.

St. Adomnán

St. Adomnán fu il monaco irlandese, che oltre 1,300 anni fa, scrisse ed ebbe approvata una legge sulla violenza contro donne e bambini in tempi di guerra, violenza così spesso perpetrata oggi dal cosiddetto Stato islamico in molte zone da guerra. Legge lungimirante e coraggiosa.

Le Nazioni Unite solo nel XX secolo dichiararono che donne e bambini non devono essere coinvolti in azioni belliche e non si possono prendere in ostaggio.

Adamnán fu l’autore e il promulgatore, nel 697, della “Legge degli Innocenti”. Mentre oggi donne e bambini vengono indiscriminatamente imprigionati e uccisi da seguaci senza scrupoli di ideologie mortali, Adamnán presentò quasi 14 secoli fà un insieme di leggi per garantire la salvezza e l’immunità di vari tipi di non-combattenti in tempi di guerra, come donne e bambini, proibendo la loro uccisione o la loro detenzione. Egli ottenne il consenso di 91 Capi Governo per questa sua legge. leaders ecclesiastici e Re d’Irlanda e del Nord Inghilterra o Bretagna come garantì della Legge da lui proposta, che voleva proteggere donne, bambini e religiosi dall’essere coinvolti in guerre. Nel 686 e 688, egli visitò la corte di Re Aldfrit della Northumbria (686–705) e anche Re Bridei, figlio di Derilei (697–706) nella regione Pictland in Scozia, che erano tra i garanti della Legge degli Innocenti.

La presenza dei monaci irlandesi in Italia è ancora oggi evidente a Lucca di cui S. Frediano fu Vescovo per 28 anni. Il quartiere più popolare di Firenze venne immortalato da Vasco Pratolini nelle sue storie con il nome di S. Frediano. S. Orso viene venerato in Val d’Aosta. S. Donato a Fiesole e Firenze.

A Gangi, possiamo anche trovare tracce di questi monaci. La Torre del convento, secondo studiosi irlandesi potrebbe essere stata ispirata dal monaco irlandese Gobán che ne costruì tante altre in Europa. La Via Francigena che andava da Palermo a Messina passava accanto a questa torre. Non lontano, al “Piano Ospedale”, lungo la Via Francigena, a metà strada tra Polizzi e Nicosia, a 25-30 km da questi due paesi, troviamo un ricordo dei famosi “Hospitalia Scotorum”, noti perché costruiti dai monaci irlandesi, dove i pellegrini trovavano rifugio, come scrive lo storico Salvatore Farinella nel suo libro sulla storia di Gangi. Tutto questo potrebbe essere un ulteriore documento sulla presenza di monaci irlandesi o di loro seguaci a Gangi, il cui Santo Protettore è l’irlandese S. Cataldo, per il quale Gangi si è gemellato con la cittadina di Clonmel (Irlanda).  

S. Cataldo, “vui siti lu sciuri”, prodigioso operatore di meraviglie attraverso tutta la penisola italiana dalla Lombardia alla Sicilia, fu il Santo irlandese più celebrato in Italia e in varie altre parti d’Europa. Città, villaggi, chiese, ospedali, monasteri, porti, strade, piazze, basiliche, parrocchie, e addirittura una taverna sono stati dedicati alla sua memoria.

Il monachesimo irlandese dal VI al XIV secolo fu una tappa importante della storia universale. Bobbio in Italia, S. Gallen in Svizzera, Iona e Lindisfarne in Bretagna, Luxeuil in Francia, Regensburg in Germania, Salzburg in Austria sono stati i centri culturali e religiosi più importanti, fondati da monaci irlandesi. L’Italia e l’Europa tutta sono debitrici nei loro confronti.

Di questo ed altro il professor Enzo Farinella parlerà agli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Salerno” di  Gangi, il 29 ottobre.

Il Comune di Gangi onorerà il suo concittadino, Enzo Farinella, il 31 ottobre nel Teatro Comunale.

Biografia

Enzo Farinella, ex-collaboratore ANSA dall’Irlanda e corrispondente per la Radio Vaticana, docente Universita di Dublino, è nato a Gangi in Sicilia.
Messagero di Pace per le Nazioni Unite, Cavaliere della Repubblica Italiana, Priore d’Irlanda per l’Ordine Capitolare dei Cavalieri della Concordia, Membro dell’Accademia Zelantea, referente a Dublino del’Associazione di Volontariato: I Cittadini contro le mafie e la corruzione, plurilaureato, è stato per 20 anni Addetto Culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino dove vive da molti anni.

Molte le sue conferenze sui legami tra Italia e Irlanda e in particolare sui monaci irlandesi in Europa e altrove, tra cui:

Calandra Institute for American Italian Studies, (New York)
Centro Scalabriniano, Basilea
Dublin City University
Glucksman Ireland House e Casa Italiana, (NY)
Istituti italiani di Cultura in Budapest, Vienna, Dublino
Istituto di Skriptura, Bruxelles
KGB Bar, (NY)
L’Ecole des Avocats du Grand Est, Strasburgo
Latvijais Kulturas Academija (Riga, Latvia)
Museum of Italian Culture (Long Island, NY)
Nuova Accademia degli Industriosi, Gangi
Powery Poetry Club Café, (NY)
Royal Dublin Society, Dublin
St. John University, (NY)
Steyler Missionsschewestern, Stockerau, Austria
Stony Brook College (NY State)
Università di Szombathely (Ungheria)
Università di Catania
Università di Maynooth (Ireland)
Università La Sapienza, Roma
Università Trinity College di Dublino
Università di Lodz (Polonia)
Università dell’Ulster, Belfast
Wagner College (NY)
Accademia di Scienze e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici, Acireale (CT)
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Salerno” – Gangi (PA)

Il Prof. Enzo Farinella ha organizzato:
• Gemellaggi tra Irlanda e Italia, che coinvolgono 34 cittadine;
• Cittadinanza Onoraria per l’On. John Hume (Palermo), David Trimble (Palermo), Card. Cathal Daly (Bobbio), Pat Cox (Castiglione di Sicilia), Min. Dermot Ahern (Bobbio);
• Incontri tra le Universita’ di Dublino e Palermo, Maynooth e Catania;
• Incontri tra Poeti siciliani e irlandesi;
• Concerti e mostre d’arte di italiani in Irlanda e irlandesi in Italia

Alcune sue pubblicazioni sull’Irlanda:
Un’ombra sull’Europa – La tragedia dell’Irlanda del Nord – Roma 1990;
L’Irlanda: Terra di Magia – La cultura gaelica e l’Europa Unita – Catania, 1995;
Irish Italian Links – A long lasting friendship now at work in the EU; Italia-Irlanda: Un’amicizia secolare al lavoro nell’Unione Europea, Catania, 1997;
Casa Italia First Annual, Acireale-Roma, 2000;
San Cataldo, an Irish Monk? Acireale-Roma 2002.
Twinnings between Ireland and Italy; Gemellaggi tra Italia e Irlanda – Acireale-Roma, 2004.
Cultural Links between Ireland and Sicily – Sicilia –Irlanda: Legami culturali, – Palermo, 2005
Italia – Irlanda: Cultura e valori, – Alle radici dell’umanesimo personalistico europeo; Ireland and Italy: Culture and values – At the roots of the European personalistic humanism, Szombathely, 2009
Sulle Strade del Mondo – Monaci irlandesi in Europa e in Italia. – On the Pathways of the World – Irish Monks in Europe and Italy, Szombathely, 2015
Dall’Atlantico al Mediterraneo – Santi e Studiosi Irlandesi all’Origine della Storia Europea, Roma, 2015.
On the Summits of the Highest Love – Irish Monks in Europe and Switzerland, Auf den Gipfeln der Hoechsten Liebe – Irische Moenche in Europa und in der Schweiz, Troina (EN), 2017.
Through Mountains and Valleys – Irish Monks & Pilgrims in Europe & Austria – ÜberBerge und durch Täler – Irische Mönche und Pilger in Europa und Österreich, Troina (EN), 2018.
From the Emerald Island to the Black Forest – Irish monks at the Roots of European and German History – Von der Grünen Insel zum Schwarzwald – Irische Mönche an den Wurzeln der europäischen und deutschen Geschichte, Troina (EN), 2018.
Culture and Politics – Yesterday and Today – Irish Monks at the Roots of the European and French History – Culture et politique – Hier et Aujourd’hui – Les Moines Irlandais aux Racines de l’Histoire Européenne et Française, Troina (EN), 2019.

E-Books:

Dall’Atlantico al Mediterraneo, Appstore Apple “New Life Book”,
2015.
At the Roots of the History of Europe: Amazon, 2017
Italy and Ireland – Two Stars under the Sky of Europe -, Amazon, 2020
Under the Sky of the ‘Fair’ Islands – Irish Pilgrims in Britain and Europe, Amazon, 2020
In the Land of Tulips – Irish Pilgrims in Benelux and Europe, Amazon, 2020
Born in Ireland, Lit up Austria, Irish monks and Pilgrims in Europe and Austria, 2021.
Time for Action – Bonds between Italy and Ireland, 2021.
Born in Ireland, Lit up Switzerland – Irish monks in Europe and Switzrtland, Amazon, 2021

Enzo è sposato con Barbara; ha quattro figli: Santina, Gioacchino, Aisling ed Enzino Làszlò; e sei nipoti: James, Giulia, Franca, Skye, Olive-Elisa e Willow.

Alcuni dei volumi di Enzo Farinella












Email: enzo.farinella@gmail.com
www.enzofarinella.com

Enzo.farinella@gmail.comShare on FacebookShare on TwitterShare on PinterestShare on Linkedin

Stampa Articolo Stampa Articolo