Roma – Domenica 24 ottobre 2021, su Radio Onda UER, l’emittente della Università Europea di Roma, è andata in onda l’undicesima puntata dedicata all’arte e alla vita di Christian Cappelluti.
In questa nuova serie Carlo Climati presenta la puntata I mille modi di incontrare Christian: leggendo un libro, un articolo, ascoltando una sua canzone, frequentando il Chris Cappell College…..oppure come è capitato all’ospite di questa trasmissione, Clara Andrea Polloni, laureata all’Università Europea di Roma, che racconta come il suo incontro con Christian sia nato quando era bambina.
“Ho fatto le elementari nell’Istituto Caterina di Santa Rosa e la mia maestra era la stessa che aveva avuto Christian tanti anni prima. Suor Elisia aveva messo in classe, in alto, dietro la cattedra, una grande foto di questo ragazzo che non c’era più, ma che fino all’ultimo non mancava di venire a trovarla in classe e mettersi seduto al banco, vicino ai suoi bambini. Parlava di Christian con viva memoria e intensa dolcezza; ci raccontava tanti episodi e aneddoti per poi farci fare i temi ispirati alla sua figura. Ogni mattina la preghiera era rivolta a lui, affinché ci facesse crescere bravi nello studio e buoni nei sentimenti. E’ stato un incontro bellissimo ed è come se questo ragazzo si fosse insinuato nella mia vita”
Per leggere il contenuto della trasmissione e ascoltare la puntata clicca qui.
……
Christian Cappelluti nasce a Roma il 17 agosto 1975.
Inizia la carriera di cantautore a 12 anni arrangiando e registrando i propri pezzi con un sistema multitraccia. A 16 anni studia composizione al Berklee College of Music di Boston e si interessa alla produzione musicale e all’ingegneria del suono. Qui sperimenta il metodo di David L. Burge, l’ideatore di un corso per allenare l’ “Orecchio Assoluto”.
Dopo il liceo all’Istituto Massimo di Roma (EUR) si iscrive alla prestigiosaWake Forest University nel North Carolina, dove segue i corsi di Business e di Musica.
A 21 anni si laurea “Summa Cum Laude” con il riconoscimento dei premi più ambiti come la Golden Key National Honor Society (vi sono stati ammessi anche i Presidenti Reagan e Clinton), la Phi Beta Kappa, il Beta Gamma Sigma, la Jones Holder Business Scholarship, il Wall Street Journal Award e il Lura Baker Paden Prize..
Avvia intanto la collaborazione con Mina come compositore, arrangiatore e strumentista nel CD “Pappa di Latte” uscito nel ’95.
Prende contatti con Kashif, il maggior produttore musicale californiano (ha prodotto Whitney Houston, George Benson, …) e viene presentato da Billboard Magazine e Music Biz, le più note riviste musicali negli Stati Uniti.
Firma il suo primo contratto con l’Avv. Owen Sloan di Los Angeles, la personalità più influente nel mondo musicale, con il nome d’arte Chris Cappell.
Due mesi dopo, il giorno 9 agosto 1998, muore improvvisamente in Scozia per una rara forma di intolleranza alimentare.
Chris non ha ancora 23 anni.
I genitori, Adriana e Franco, tragicamente provati dalla perdita di Christian, sono riusciti in comunione con Dio a dare inizio a una storia nuova e generosa. Il loro dolore infinitamente grande quanto l’amore per Christian si è trasformato in un’occasione di apertura amorevole agli altri. Nasce così la Fondazione Christian Cappelluti Onlus, nel nome e nella purezza interiore di Christian che nella sua breve vita ha contribuito per una società migliore. https://www.fondazionechristiancappelluti.net/