Artista: Valerio Adami | Titolo: Immagine e pensiero
Data di inaugurazione: martedì 1 febbraio 2022
Durata: dal 1 febbraio 2022 al 14 aprile 2022
Sede: Dep Art Gallery Milano, Via Comelico 40, 20135, Milano
LA PERSONALE DI VALERIO ADAMI E IL VIDEO DI PINELLI
Dep Art Gallery inaugura il 1° febbraio la personale “Valerio Adami – Immagine e pensiero“, a cura di Gianluca Ranzi. Attraverso 28 opere fra tele recenti di grande formato, opere storiche, e diversi mosaici e acquerelli, la mostra propone una selezione di opere, tra viaggi, ritratti, miti greci e scene private, rappresentative di diversi momenti della ricerca di Valerio Adami, datate dagli gli anni ’70 ad oggi. Un video di Fabio Mantegna racconta l’allestimento delle opere scelte: la pittura di Adami, con la sua figurazione colta e scenografica, vive di colori luminosi, di campiture piatte che restituiscono l’immagine nella sua potenzialità. “Un viaggio nel disegno”, per il filosofo Jacques Derrida, fatto di colori brillanti, contrastati e figure che si muovono in una narrazione al limite dell’onirico.
Pino Pinelli è protagonista dell’ultimo video sul canale YouTube di Dep Art Gallery. In anteprima rispetto ad un lungometraggio sulla carriera dell’artista, si è voluto pubblicare un focus sulla “Rottura del quadro” (1976): in una concisa narrazione, Pinelli racconta questa opera iconica che ha segnato il suo modus operandi, e che esprime ancora oggi la propria contemporaneità in quanto elemento di svolta col passato, dirigendo l’arte italiana verso una nuova dimensione.
DEP ART OUT: LA NUOVA SEDE IN PUGLIA
Nel 2022 nasce Dep Art OUT, nuova sede di Dep Art Gallery, l’interno di un trullo si anima grazie alle opere di Alberto Biasi. In questo luogo non convenzionale della Valle d’Itria, il Trullo, simbolo della Puglia, diventa una location fuori dall’ordinario: Dep Art Gallery si spinge nelle campagne pugliesi tra Ceglie Messapica e Martina Franca, per creare dialoghi contemporanei e inattesi in un luogo unico al mondo. Dall’incontro tra arte e territorio si ha un nuovo punto di vista, una nuova percezione, che rappresenta lo spirito di Dep Art OUT, oggi accessibile solo on line… domani dal vivo, pronti a ospitarvi.