Alessandria celebra Felice Giani, i 200 anni del maestro del neoclassicismo

La mostra “Felice Giani 200 Anteprima” che sarà inaugurata nella sede dell’Archivio a San Sebastiano Curone (AL) ed altri eventi celebreranno il bicentenario dalla morte del maestro (San Sebastiano Curone1758 - Roma nel 1823). Inserita la rassegna promossa dalla Città di Alessandria in collaborazione con il Cooper Hewitt Design Museum di New York che conserva molte opere del pittore neoclassico


Alla Biblioteca Civica di Alessandria giovedì 24 novembre la presentazione del bicentenario dedicato al pittore. La mostra “Felice Giani 200 Anteprima” sarà inaugurata presso la sede dell’Archivio a San Sebastiano Curone (AL)

La Biblioteca Civica “Francesca Calvo” ospiterà, giovedì 24 novembre 2022, la prima conferenza dedicata a Felice Giani, pittore nato a S. Sebastiano Curone nel 1758, ritenuto uno dei massimi esponenti del neoclassicismo.

In concomitanza, l’Archivio ‘Pittor Giani’ intende celebrare l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro (nato a San Sebastiano Curone nel 1758 e morto a Roma nel 1823) organizzando una serie di eventi che prenderanno avvio con la mostra “Felice Giani 200 Anteprima” che sarà inaugurata presso la sede dell’Archivio a San Sebastiano (AL) il 24 novembre 2022, e che proseguirà nel 2023 coinvolgendo il tortonese, la Città di Alessandria in rassegne di grande importanza per la conoscenza di Giani e delle sue opere e si concluderà nel 2024 con una mostra dedicata all’entourage del pittore ed una prestigiosa collaborazione con il Cooper Hewitt Design Museum di New York che conserva molte opere del maestro neoclassico.

Il progetto, a cura dell’ l’Archivio “Pittor Giani”, è supportato da: Regione Piemonte, Comune di San Sebastiano Curone, Comune e Provincia di Alessandria, Comune e Diocesi di Tortona, Comuni di Forlì, Faenza, Brisighella, Marradi, Fondazione CRAL e CRT.

L’appuntamento di giovedì prossimo in Biblioteca, con inizio alle ore 16:00 per scoprire Felice Giani, la sua storia d’artista e i prestigiosi lavori realizzati, fra tele, schizzi e pitture murarie che adornano alcuni dei più prestigiosi palazzi nobiliari italiani (a partire dal Quirinale) avrà come protagonista Marcella Vitali, storica dell’arte dell’Archivio Pittor Giani di San Sebastiano Curone, curatrice degli eventi del programma triennale e grande conoscitrice dell’opera dell’artista.

La dott.sa Vitali con la conferenza “Felice Giani e la nuova visione dell’antico in età moderna” delineerà il ruolo rilevante del pittore sansebastianese nella storia dell’arte italiana, attraverso la scoperta di una serie di prestigiose e pregevoli opere dell’artista.

All’appuntamento in Biblioteca interverranno inoltre Vincenzo Basiglio, segretario dell’APG, insieme Arch. Mariastella Daffunchio responsabile del progetto, che illustreranno le linee guida che hanno portato all’ideazione dell’ambiziosa serie di eventi e dettaglieranno le azioni espositive in programma per il 2022, 2023 e 2024 svelando alcuni dei capolavori in arrivo e le istituzioni culturali coinvolte nel progetto.

L’ingresso alla conferenza è libero e l’iniziativa si svolgerà secondo le normative vigenti. 

Per informazioni biblioteca.civica@comune.alessandria.it

Alessandria in rassegne di grande importanza per la conoscenza di Giani e delle sue opere e si concluderà nel 2024 con una mostra dedicata all’entourage del pittore ed una prestigiosa collaborazione con il Cooper Hewitt Design Museum di New York che conserva molte opere del maestro neoclassico.

Stampa Articolo Stampa Articolo