Cosa accade se una giovane attrice americana approda in Sicilia, terra di storia e bellezza, di suggestioni visive e odori, che attirano più del canto delle sirene? Tra commedia romantica e favola moderna, il film “Sciacca – Un sogno fatto in Sicilia” di Michela Scolari ci fa immergere in questa bellezza, tutt’uno con la vicenda umana di personaggi che sullo sfondo del paesaggio assolato delle architetture barocche cercano ognuno il proprio posto nel mondo, impersonando i valori della tradizione, ma vivendo al contempo quei fremiti di novità che aprono le porte al cambiamento. Così Mia (Lilly Englert), giovane americana irrequieta, troverà nell’amore per il giovane scultore Nino (Francesco Leone), e nella vita semplice e accogliente di un piccolo borgo siciliano, Sciacca, una via d’uscita al suo animo tormentato.
Interessante il personaggio di Phil (Ivo Romagnoli), fratello di Nino, nonché suo alter ego, che dal piccolo mondo di provincia ha sempre preso le distanze per andare a inseguire il padre a New York dove adesso vive ed è diventato uno dei finanzieri più importanti di tutta Wall Street. Ritrovare Mia a Sciacca gli fa pensare che davanti a sé avrà un’estate molto divertente.
Ivo com’è stato calarti nel personaggio di Phil, dalle grandi metropoli alle realtà della provincia siciliana?
E’ stato molto interessante.. Io cerco di dare sempre tutto me stesso ai personaggi che interpreto e con la regista nonché sceneggiatrice Michela abbiamo fatto un gran lavoro. Sono stato molto fortunato in quanto Michela aveva davvero le idee chiare sul personaggio in quanto anche sceneggiatrice, lo ha fatto nascere lei e quindi mi ha trasmesso davvero molto di lui. Sciacca con me è stata unica, fantastica e ho lasciato un pezzo di cuore lì..
Nel film, tra gli altri, ha recitato anche Claudia Gerini. Che tipo di film è Sciacca – Un sogno fatto in Sicilia? Si può parlare di un lungometraggio che prosegue la tradizione della commedia romantica anglo-americana di ambientazione italiana?
Sì esattamente.. “Sciacca – Un Sogno Fatto in Sicilia” è un film leggero ma molto profondo, una fiaba ai giorni nostri che io insieme a tutto il resto del favoloso cast e crew abbiamo cercato di realizzare con un entusiasmo unico. Entusiasmo datoci anche dalla meravigliosa location che ci ha ospitato a tutti, il resort Torre del Barone della catena Mangia’s. insomma Una poesia!! Infatti ci siamo lasciati tutti andare per il tempo del set per farci risucchiare completamente dai magnifici caratteri, ambienti e tramonti Siculi.
Che tipo di Sicilia vedremo nel film? Che racconto ne è stato fatto?
La vera Sicilia.. Una Sicilia lontana dagli stereotipi che dopo il Padrino l hanno sempre caratterizzata e troppo segnata. LA Sicilia è una terra meravigliosa, affascinante, piena di storia e di cultura. E’ stata l epicentro e la terra dove sono passate più civiltà al mondo forse che hanno lasciato così tanto. Questo è il racconto che abbiamo cercato di fare della Sicilia, esaltando i suoi usi, costumi e tradizioni.. Un film di cui tutti i siciliani potranno esserne fieri, dove noi abbiamo almeno cercato con tutti noi stessi di esaltare tutte le incredibili bellezze che questa terra racchiude.. Per non parlare delle persone, tutte sempre così carini e carine, un sogno!!!
Credo proprio che ne vedrete delle belle…
Quali i tuoi prossimi progetti?
Sono una persona MOOOLTO scaramantica e quindi non parlo mai dei progetti miei futuri anche se posso dire che sono molto soddisfatto!!
Vincitore del bando della Sicilia Film Commission, che ne supporta la realizzazione, “Sciacca” è una co-produzione fra le società statunitensi Credential Media Venture ed Entertainment MediaPartners del Premio Oscar Adam Leipzig (“Good Morning Vietnam”, “L’attimo fuggente”, “La marcia dei pinguini”) e le italiane FilmIn’Tuscany, Tramp Limited e Tilt Production, che nella persona della produttrice Silene Mosticchio, maggior esperta nazionale di product placement, ha coinvolto il Mangia’s Group, rendendone possibile la realizzazione grazie a una professionalità rinomata in tutto il cinema italiano. Leipzig è lead producer e produttore esecutivo del film assieme a Michela Scolari e Ivo Romagnoli e con Entertainment MediaPartners distribuirà “Sciacca” nel resto del mondo col titolo internazionale “Sicilian Holiday”. La distribuzione italiana sarà curata da Rai Cinema. “Sciacca” ha coinvolto una troupe di più di cinquanta elementi fra maestranze e professionisti e ha visto nel cast anche diversi attori siciliani, selezionati attraverso un apposito casting.